rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Monteverde

Serrocroce a Roma per la presentazione del disciplinare del luppolo italiano

Una giornata rivolta agli addetti del settore che coinvolgerà una decina di produttori di varie Regioni d’Italia, con diverse varietà di luppolo

Venerdì, 29 ottobre, a Roma si terrà la Giornata del luppolo italiano. L’evento promosso da Coldiretti e dal Consorzio Birra Italiana nato pochi mesi prima della pandemia, avrà luogo presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi. 

L'iniziativa sarà l'occasione per presentare le aziende aderenti e ufficializzare il disciplinare di produzione del luppolo italiano del Consorzio Birra Italiana.

Una giornata rivolta agli addetti del settore che coinvolgerà una decina di produttori di varie Regioni d’Italia, con diverse varietà di luppolo. Tra i protagonisti Vito Pagnotta, patron del birrificio Serrocroce di Monteverde e produttore della prima birra a filiera corta di tutta la Campania. Tra i nettari prodotti a Monteverde, la Luppolata, realizzata con luppoli e fiori di luppolo selezionati e raccolti a mano nel luppoleto aziendale. 

Una birra d'annata, frutto di tre anni di lavoro, dall'acqua, ai cereali fino al luppolo, questa birra è quasi interamente prodotta con ingredienti made in Monteverde. 

L'iniziativa di domani a Roma nasce appunto per tutelare realtà come quella di Serrocroce pioneri del cm0 e promotori di una filosofia che prevede materie prime di origine nazionale e controllata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrocroce a Roma per la presentazione del disciplinare del luppolo italiano

AvellinoToday è in caricamento