rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montella

I segreti della Castagna di Montella raccontati dall'azienda Malerba

Tour in bike tra boschi e castagneti fino a scoprire i processi di produzione del pregiato frutto presso la storica azienda montellese

Alla scoperta della Castagna Igp di Montella. Il primo novembre una nuova entusiasmante avventura su due ruote in compagnia di Irpinia Bike House. 

Una giornata a contatto con la natura tra il rigoglio di boschi e castagneti per divertirsi ma anche per conoscere il sottile equilibrio ecologico che caratterizza questi habitat. Tra una pedalata e l'altra non mancherà la possibilità di gustare un'ottima marenna a base di soppressata e caciocavallo podolico in compagnia di un ottimo bicchiere di vino. 

Storia e cultura dei castagneti montellesi proseguiranno tra suggestive stradine di campagna fino ad arrivare a scoprire i processi di trasformazione della castagna IGP, presso l'azienda Azienda Agricola Malerba Castagne. Un nome ormai famoso a livello nazionale per la qualità dei suoi prodotti. L'azienda è apparsa più volte in Rai dove il patron Salvatore Malerba, uno dei maggiori esperti e produttori del prelibato frutto, ha spiegato le caratteristiche uniche della cosiddetta 'Regina di Montella'. Non a caso la Malerba si impegna da cinque generazioni a diffondere la cultura del frutto autunnale.

L'azienda Malerba gestisce e controlla tutta la filiera produttiva, dalla conduzione dei castagneti, alla raccolta, alla selezione, alla trasformazione fino al confezionamento e alla commercializzazione. Le produzioni sono sottoposte ad una stringente tracciabilità mediante un sistema gestione qualità iso 9001:2000 che garantisce l'origine del prodotto I.G.P. e il rispetto delle tecniche di produzione biologica.

L'escursione chiuderà con una degustazione del prodotto finito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I segreti della Castagna di Montella raccontati dall'azienda Malerba

AvellinoToday è in caricamento