rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Roccabascerana

Da Savoia la prima giornata dimostrativa del progetto Forfresh

Forfresh é un formaggio probiotico con imballaggio ecosostenibile

Nell'ambito delle attività divulgative e promozionali di FORFRESH, il 22 GIUGNO 2022, alle ORE 17:00, presso l'Azienda Agricola Savoia, a Roccabascerana si terrà la prima giornata dimostrativa del progetto. Sarà l'occasione per presentare le attività svolte durante il primo anno di Forfresh, un formaggio fresco probiotico in imballaggio ecosostenibile a cura della l’azienda agricola Savoia di Roccabascerana e promosso dal Gal Partenio per il PSR Campania 2014/2020. MISURA 19 - Sviluppo locale di tipo Partecipativo - LEADER. (Tipologia di intervento 19.2.1 "Strategie di Sviluppo Locale" - Misura 16: "Cooperazione" - Tipologia di intervento 16.1.1: "Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura" - Azione 2 "Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)"). 

IMG-20220622-WA0025-2

La filiera lattiero-casearia riveste una notevole importanza all’interno del sistema agroalimentare campano ed irpino in particolare, ed è caratterizzata da una notevole eterogeneità di situazioni aziendali e di soggetti coinvolti. Si stima che circa il 15% della quantità totale di prodotti di questo comparto siano commercializzati a livello locale e ciò dà la cifra dell’importanza delle produzioni tipiche territoriali.

E’ noto che le produzioni tipiche locali sono basate principalmente su metodi sostenibili di produzione, in cui l’attività economica è ampiamente contenuta e controllata all’interno del territorio in cui l’alimento è prodotto, ma che fornisce benefici salutistici, economici, ambientali e sociali alle comunità in quelle aree producendo un impatto positivo a livello economico, sociale e ambientale sotto un’ottica quantitativa e qualitativa.

FORFRESH vuole essere un Progetto che nello stesso intende coniugare innovazione sostenibile e tradizione, un progetto pilota pensato per la filiera lattiero-casearia bovina applicabile anche ad altre filiere. Oltre alla riduzione dell’uso di plastica e allo sviluppo di un formaggio probiotico, intende prevedere la creazione di un archivio di informazioni pratiche ed utili per altre filiere tipiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Savoia la prima giornata dimostrativa del progetto Forfresh

AvellinoToday è in caricamento