Ai Santi la ricetta della Candelora: fusilli avellinesi con carciofi, funghi e pecorino
In occasione della Candelora 2021, la braceria di Mercogliano ha elaborato un menu in omaggio a 'Mamma Schiavona'
Il Covid non spegne la fede e la devozione nei confronti di Mamma Schiavona. La Candelora 2021 sarà un'edizione inedita, senza canti, balli e sfarzi. Trionferà il senso di una festa che celebra il diverso, lo scambio tra sacro e profano in una dimensione mistica che forse negli ultimi anni si stava affievolendo. Nel rispetto delle misure anti-covid ci sarà il tradizionale pellegrinaggio verso 'Lei che tutto può e tutto perdona' e dopo le preghiere non mancherà il momento di accoglienza e incontro con la buona tavola.
Il 2 febbraio Mercogliano vivrà la Candelora con lo stesso trasporto degli scorsi anni, lontano da clamori, ma pur sempre con la voglia di rievocare un momento che è divenuto un simbolo per tutta la comunità. Ne è convinto Federico Grieco della Braceria dei Santi che per tenere viva una tradizione che affonda radici lontane ha pensato bene di dedicare all'evento un'offerta ad hoc: il 'Menu della Candelora'.
Un'esplosione di gusto per esaltare la cucina locale, gli ingredienti di stagione, ma anche i piatti forti di casa Grieco. Dall' antipasto al dolce una passerella di pietanze che persuadono il palato con sapori accattivanti e decisi. Tra gli 'special guest' i fusilli avellinesi con carciofi, funghi e crema di pecorino. Un piatto semplice e delizioso da gustare, prima comodamente all'osteria de 'I Santi' e poi da ripetere a casa seguendo passo passo la ricetta di Federico.
La sua preparazione è molto semplice: di seguito la ricetta dei Fusilli con crema di carciofi e funghi porcini
INGREDIENTI
- 6 Carciofi
- 1/2kg Funghi porcini
- Aglio
- Olio
- Prezzemolo (qb)
- Sale (qb)
- Pecorino
Procedimento
- Pulire e conservare solo i cuori dei carciofi.
- Calateli in una pentola ricolma d'acqua e fate cuocere fino ad ebollizione.
- Una volta cotti, tagliateli in quattro e saltateli in una padella dove precedentemente avete fatto soffriggere aglio, olio. Aggiungere del sale (qb).
- Aggiungete in padella un po’ alla volta il brodo di cottura dei carciofi e dopo averli insaporiti, frullate il tutto in modo da ottenere una crema.
- In un’altra pentola fate soffriggere aglio ed olio, aggiungete i funghi porcini tagliati a cubetti e continuate la cottura.
- Nel frattempo cuocete i vostri fusilli avellinesi in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e terminate la cottura in padella insieme alla crema di carciofi, ai funghi porcini.
- Saltate il tutto con acqua di cottura e a fuoco spento aggiungete una bella manciata di pecorino.