rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Salsiccia di Pezzente, Slowfood Condotta Irpinia Colline dell'Ufita lavora per il Presidio

Riunione a Mirabella per creare un gruppo di lavoro per la richiesta del Presidio Slowfood

Un prodotto tipico locale che ben riflette l'abilità degli artigiani irpini. È la salsiccia di Pezzente, un insaccato che si consuma da tempo immemore e al quale la Condotta Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi dedica la prossima riunione per iniziare un percorso di tutela e valorizzazione che trova eco nel riconoscimento del Presidio. 

L'etimologia del nome Pezzente indica la povertà degli ingredienti utilizzati. Questa salsiccia è uno dei simboli della cultura contadina che annovera saggezza, esperienza e la virtù di arrangiarsi. L'antico prodotto gastronomico era ed è tutt'oggi realizzato con i tagli meno nobili del maiale, in genere guancia, polmone, cuore e lingua, e poi arricchito da peperoncino e aglio, aromi utili anche per la lunga conservazione oltreché per il gusto speziato. Al contrario della sopressata, della salsiccia e del capocollo che erano destinati alla vendita, il "pezzente" era il protagonista delle tavole contadine, principe indiscusso del piatto delle feste: la minestra maritata. 

Per preservare questa antica tradizione e promuovere la Salsiccia Pezzente dell'Irpinia la Condotta Slowfood ha convocato per il giorno mercoledì 11 maggio, alle ore 19:00, presso l'Hotel Ristorante “Aeclanum" al Passo di Mirabella un incontro con i soci per pianificare una strategia condivisa. L'obiettivo è creare un gruppo di lavoro per la richiesta di Presidio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salsiccia di Pezzente, Slowfood Condotta Irpinia Colline dell'Ufita lavora per il Presidio

AvellinoToday è in caricamento