rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Salsiccia di Pezzente, Slowfood Condotta Irpinia Colline dell'Ufita lavora per il Presidio

Riunione a Mirabella per creare un gruppo di lavoro per la richiesta del Presidio Slowfood

Un prodotto tipico locale che ben riflette l'abilità degli artigiani irpini. È la salsiccia di Pezzente, un insaccato che si consuma da tempo immemore e al quale la Condotta Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi dedica la prossima riunione per iniziare un percorso di tutela e valorizzazione che trova eco nel riconoscimento del Presidio. 

L'etimologia del nome Pezzente indica la povertà degli ingredienti utilizzati. Questa salsiccia è uno dei simboli della cultura contadina che annovera saggezza, esperienza e la virtù di arrangiarsi. L'antico prodotto gastronomico era ed è tutt'oggi realizzato con i tagli meno nobili del maiale, in genere guancia, polmone, cuore e lingua, e poi arricchito da peperoncino e aglio, aromi utili anche per la lunga conservazione oltreché per il gusto speziato. Al contrario della sopressata, della salsiccia e del capocollo che erano destinati alla vendita, il "pezzente" era il protagonista delle tavole contadine, principe indiscusso del piatto delle feste: la minestra maritata. 

Per preservare questa antica tradizione e promuovere la Salsiccia Pezzente dell'Irpinia la Condotta Slowfood ha convocato per il giorno mercoledì 11 maggio, alle ore 19:00, presso l'Hotel Ristorante “Aeclanum" al Passo di Mirabella un incontro con i soci per pianificare una strategia condivisa. L'obiettivo è creare un gruppo di lavoro per la richiesta di Presidio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salsiccia di Pezzente, Slowfood Condotta Irpinia Colline dell'Ufita lavora per il Presidio

AvellinoToday è in caricamento