rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Questo weekend non perdetevi gli Amici del Caciocavallo Impiccato

Alla Sagra della Castagna di Montella ritornano i promotori dell'antica tecnica del Caciovallo Impiccato

Solo eventi selezionati per Gli Amici del Caciocavallo Impiccato. Giovani e intraprendenti, questo gruppo di irpini capitanati da Giovanni Nigro, partecipano alle sagre migliori sul panorama gastronomico campano per diffondere la cultura del principe dei formaggi: il caciocavallo podolico.

Accomunati dall'amore incondizionato per un prodotto caseario di rara bontà, sono ormai balzati all'onore delle cronache dei più grandi estimatori di questa eccellenza Made in Irpinia. Impossibile resistere a quell'odore caratteristico che inebria ogni angolo della strada. Nonostante la fila che scalpita per accaparrarsi il pasto godurioso, nessuno si lascia sfuggire l'occasione di assaporare quel sublime formaggio fuso adagiato su pane bruschettato e arricchito da una spolverata di tartufo.

Gli Amici del Caciocavallo selezionano solo materie di prima qualità per preservare una ricetta che ha un’antica tradizione, conservandone la tecnica con dovizia dei particolari: lasciano dondolare a destra e a sinistra il caciocavallo appeso ad una cordicella cosicchè il calore della brace incandescente scioglie la dura pelle in morbida crema, poi il suo “boia” con una bella lama affilata recide la parte posteriore del formaggio e la spalma su una fragrante e calda fetta di pane.
È questo l’inizio di una esperienza culinaria che si tramanda da tempi antichissimi e che oggi come allora riscuote un successo straordinario. Per non perderti la prelibata leccornia puoi trovare gli Amici del Caciocavallo a Montella presso lo stand 46 in occasione della Sagra della Castagna dal 3 al 5 novembre 2017.
 

Questo weekend non perdetevi gli Amici del Caciocavallo Impiccato

AvellinoToday è in caricamento