rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Il ritorno di Ciak Irpinia, Il Consorzio di Tutela: "Accendiamo i riflettori sul nostro brand"

Gran parte delle iniziative che si terranno da mercoledì tra Atripalda, Lapio, Tufo e Avellino saranno rivolte alla stampa estera

Dopo lo stop subito a causa del Covid,m si riaccendono i riflettori sull'Irpinia del vino. La kermesse regionale Campania Wine segna il ritorno di Ciak Irpinia che ha organizzato dal primo al 3 dicembre 2021 una rassegna di appuntamenti per approfondire il variegato regno della viticoltura in provincia di Avellino.

" Raccontare il Brand Irpinia dal punto di vista degli esperti del settore enologico ha due scopi importanti - spiega il Consorzio di Tutela dei Vini d'Irpinia - Uno è mettere al centro i vini irpini e le cantine. Il secondo è far conoscere il Brand Irpinia in Italia e all'estero".

E proprio alla stampa estera saranno rivolte gran parte delle iniziative che si terranno da mercoledì tra Atripalda, Lapio, Tufo e Avellino. 

“Ciak Irpinia – precisa il Presidente Di Marzo – è diventato in pochi anni un punto di riferimento per operatori e giornalisti di settore, ma anche per i tanti amanti e appassionati dei nostri vini. Quest’anno il Covid ci ha costretto a rivedere la nostra organizzazione, ma siamo convinti che, ancora una volta, riusciremo a promuovere e far conoscere le nostre migliori produzioni ben oltre i confini regionali e nazionali. Ci sentiamo come Ambasciatori delle nostre eccellenze, e per noi è un grande motivo di orgoglio”.

Di seguito il programma 

  • mercoledì 1 dicembre 2021, Hotel Civita Atripalda AV, ore 18.00 Welcome to Irpinia: wine seminar (riservato alla stampa estera)
  • giovedì 2 dicembre 202, Corzio Tutela Vini d’Irpinia (www.consorziovinidirpinia.it), Sala del Comune di Tufo (AV). Ore 8.30 Irpinia wines: educational press tour GRECO DI TUFO DOCG (riservato alla stampa estera)
  • Palazzo Filangieri in Lapio (AV). Ore 15.00 Irpinia wines: educational press tour FIANO DI AVELLINO DOCG (riservato alla stampa estera)
  • Venerdì 3 dicembre 2021. Hotel Civita Atripalda AV. Ore 10.00 Irpinia wines: masterclass “10years of Taurasi DOCG: 2018 -2009” (riservato alla stampa italiana ed estera).
  • Istituto Alberghiero Manlio Rossi Doria (AV). Ore 18.00 Irpinia wines: wine talk (riservato alla stampa e a operatori del settore)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno di Ciak Irpinia, Il Consorzio di Tutela: "Accendiamo i riflettori sul nostro brand"

AvellinoToday è in caricamento