rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Luca ambasciatore d'Irpinia a Berlino col suo ristorante Docg

Originario di Mirabella, il 32enne Luca nel 2018 ha aperto un wine bar a Berlino ispirato alla biodiversità irpina

La storia di Luca 32enne di Mirabella Eclano è stata raccontata dal magazine berlinese CacioePepe. L'irpino, dopo una laurea in tasca e tante esperienze in giro per il mondo ha deciso di mettere radici in Germania aprendo un ristorante dallo stile e dal sapore decisamente Made in Sud.

Innamorato della sua terra d'origine e sapientemente consapevole della biodiversità che la caratterizza, Luca ha scelto di dare un'impronta precisa al suo wine bar a Neukölln, zona sud di Berlino. Solo prodotti irpini, eccezione per verdure e Parmigiano, ma il resto sia che si tratti di olio che di qualsiasi altro prodotto sulla carta proviene dalla provincia di Avellino.

Non a caso il suo ristorante si chiama Docg, acronimo di Denominazione di Origine Controllata e Garantita per sottolineare la qualità di tutto ciò che si può degustare all’interno del locale. Ovviamente il nome del winebar palesa anche la scelta dei vini: dall’Aglianico al Taurasi passando per il Fiano, il Greco di Tufo e l’Irpinia Rosato, in carta ci sono esclusivamente le eccellenze vitivinicole avellinesi.

Per quanto riguarda la parte gastronomica Luca tra i piatti forti ha inserito molte pietanze a base di tartufo di Bagnoli: ravioli fatti a mano al tartufo nero, bruschette con caciocavallo e tartufo, il carpaccio di tartufo, le pappardelle al tartufo e l’entrecôte in salsa di tartufo.

Per gli italiani a Berlino,Tartufoshot_20190430-122300-2 Docg è sicuramente un punto di riferimento per mangiare di gusto con prodotti sani, buoni e genuini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca ambasciatore d'Irpinia a Berlino col suo ristorante Docg

AvellinoToday è in caricamento