rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montoro

Ricette tipiche, al ristorante 'La Cantina' il Mallone-day

Una giornata per scoprire i segreti di un piatto di origine contadina e riportare alla luce le antiche tradizioni

Una giornata per scoprire i segreti di una ricetta tipica dell'Irpinia. Il mallone asciatizzo è il tema della giornata organizzata da 'La Cantina' di via Parrelle a Montoro, un ristorante autentico, genuino e rispettoso della tradizione.
In cucina nonna Mimma e Antonella De Carluccio. Le cuoche offrono piatti popolari attingendo dalla storia della nostra terra. Pasta fresca tutti i giorni, carni locali e verdure di stagione a km0.

Un assaggio di tutto questo lo potrete vivere domani, 7 aprile, in occasione dell'evento 'Le vie del Mallone Asciatizzo'. Dalle ore 10.00 La Cantina vi guiderà in un vero e proprio tour alla ricerca degli ingredienti che compongono questa ricetta intramontabile.
Poi tutti in cucina per vedere all'opera le cuoche del ristorante e ammirare la preparazione dell'antica pietanza a base di erbe spontanee.
La mission è vivere una giornata conviviale per riportare in tavola i prodotti e i piatti della tradizione contadina. La mattinata si concluderà con il pranzo tipico della domenica irpina e ovviamente col mallone asciatizzo servito con l'immancabile pizza di granone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette tipiche, al ristorante 'La Cantina' il Mallone-day

AvellinoToday è in caricamento