rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Ricette di stagione: friggitelli e pomodorini

Un contorno delizioso che può accompagnare i secondi di carne o pesce oppure come condimento per la pasta

I peperoncini verdi detti friggitelli sono un prodotto di stagione di largo impiego in Campania e in Irpinia. Si prestano a varie preparazione, possono essere cucinati semplicemente fritti, ripieni di ricotta, oppure utilizzati per la tipica ciambotta con patate e verdure di stagione. 

Noi ve li proponiamo al pomodoro, una pietanza ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce o da utilizzare come condimento per la pasta.

Ingredienti 

• 300 g di peperoni verdi friggitelli

• 8-10 pomodorini Datterini 

• 1 spicchio d'aglio dell'Ufita

• basilico

• olio extravergine di oliva

• sale

Procedimento

Per preparare i friggitelli al pomodoro iniziate a mondare i peperoncini. Lavateli e asciugateli bene, quindi tagliate con un coltellino la calottina intorno al picciolo e togliete dall'interno, scavando molto delicatamente, i semini ed eventuali filamenti.

Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella larga e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia. Quando lo spicchio è dorato aggiungete i pomodori schiacciandoli e facendoli a pezzi con le mani. Cuocete per qualche minuto finché si disferanno diventando morbidi, quindi unite qualche fogliolina di basilico spezzattata.

Nel frattempo friggete, per due-tre minuti, i peperoni in una pentola con abbondante olio ben caldo. Mano a mano che sono pronti scolateli con una schiumarola e poneteli su carta assorbente per alimenti.Trasferiteli quindi nella padella con il sugo di pomodoro, salate e fateli insaporire per 5-6 minuti. Servite i friggitelli al pomodoro tiepidi con una fetta di pane croccante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette di stagione: friggitelli e pomodorini

AvellinoToday è in caricamento