menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricette d'Irpinia: i tozzetti alle nocciole di Ciriaco Palmariello

Biscotti secchi, golosi e profumati da servire a fine pasto con un bicchierino di vino dolce

I tozzetti alle nocciole sono biscotti secchi, croccanti e gustosi tipici della gastronomia irpina. Ricordano molto i cantucci toscani ma, al loro interno, contengono le nocciole tostate, frutto che identifica la nostra provincia per la sua grande vocazione corilicola. 

Ogni famiglia ha la sua personale ricetta a seconda del paese di appartenenza: c'è chi usa le nocciole leggermente tritate nell'impasto, chi le usa intere, ma è abitudine comune servirli a fine pasto con un vino dolce, o un liquore. Ovviamente possono essere gustati anche per colazione e sono perfetti per l'ora del tè. 

La preparazione non è troppo laboriosa e poiché hanno una lunga conservazione è utile tenerli sempre in dispensa e mangiarli all'occorrenza. 

Pze chi ha voglia di prepararli vi segnaliamo la ricetta tipica di Lapio che ci ha fornito Ciriaco Palmariello, assagiatore Onav e promotore indiscusso del suo territorio. 

Ingredienti 

  • Mezzo chilo di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 grammi di nocciole frullate grossolanamente
  • 100 grammi di olio 
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 busta di ammoniaca per dolci
  • 1 bicchiere di latte

Procedimento 

Preparare tutti gli ingredienti. Mescolare bene e lavorare l'impasto ottenendo un composto omogeneo. Sciogliere l'ammoniaca nel latte ed aggiungere all'impasto. Continuate a lavorare fino ad impasto morbido. 

Con le mani formare dei filoncini larghi pochi cm e lunghi 20-25 cm da posizionare sulla carta da forno. Cuocere per circa 30 minuti a 180° fino a leggera doratura. Affettare a strisce verticali di circa 2-3cm i tozzetti ancora caldi e rimetterli in forno per biscottare leggermente la parte superiore, basteranno pochi minuti. Servire i tozzetti una volta raffreddati, accompagnati da un bicchierino di vino dolce.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sono cinque le regioni che dal 10 maggio cambieranno colore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento