rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Lapio

Ricette d'Irpinia: i tozzetti alle nocciole di Ciriaco Palmariello

Biscotti secchi, golosi e profumati da servire a fine pasto con un bicchierino di vino dolce

I tozzetti alle nocciole sono biscotti secchi, croccanti e gustosi tipici della gastronomia irpina. Ricordano molto i cantucci toscani ma, al loro interno, contengono le nocciole tostate, frutto che identifica la nostra provincia per la sua grande vocazione corilicola. 

Ogni famiglia ha la sua personale ricetta a seconda del paese di appartenenza: c'è chi usa le nocciole leggermente tritate nell'impasto, chi le usa intere, ma è abitudine comune servirli a fine pasto con un vino dolce, o un liquore. Ovviamente possono essere gustati anche per colazione e sono perfetti per l'ora del tè. 

La preparazione non è troppo laboriosa e poiché hanno una lunga conservazione è utile tenerli sempre in dispensa e mangiarli all'occorrenza. 

Pze chi ha voglia di prepararli vi segnaliamo la ricetta tipica di Lapio che ci ha fornito Ciriaco Palmariello, assagiatore Onav e promotore indiscusso del suo territorio. 

Ingredienti 

  • Mezzo chilo di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 grammi di nocciole frullate grossolanamente
  • 100 grammi di olio 
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 busta di ammoniaca per dolci
  • 1 bicchiere di latte

Procedimento 

Preparare tutti gli ingredienti. Mescolare bene e lavorare l'impasto ottenendo un composto omogeneo. Sciogliere l'ammoniaca nel latte ed aggiungere all'impasto. Continuate a lavorare fino ad impasto morbido. 

Con le mani formare dei filoncini larghi pochi cm e lunghi 20-25 cm da posizionare sulla carta da forno. Cuocere per circa 30 minuti a 180° fino a leggera doratura. Affettare a strisce verticali di circa 2-3cm i tozzetti ancora caldi e rimetterli in forno per biscottare leggermente la parte superiore, basteranno pochi minuti. Servire i tozzetti una volta raffreddati, accompagnati da un bicchierino di vino dolce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette d'Irpinia: i tozzetti alle nocciole di Ciriaco Palmariello

AvellinoToday è in caricamento