rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Paternopoli

Ricette d'autunno: la maccaronara in crema di castagne e funghi di Antonio Natale

Al Pater Familias in piatto ricco e gustoso che celebra i frutti della stagione

Ecco un ottimo primo piatto che raccoglie quanto di meglio la stagione autunnale ha da offrire. Una pietanza calda, avvolgente che richiama ai sapori di una volta e alla dolcezza delle nonne.

La pasta fresca fatta in casa vi garantirà, inoltre, una consistenza più callosa e rustica che ben sposa la dolcezza delle castagne e l'intensità dei funghi porcini. Non una pasta qualunque ma la maccaronara, formato tipico di Paternopoli dove ha sede il ristorante Pater Familias guidato in sala da Francesco Anziano e in cucina da Antonio Natale. Ed è proprio a quest'ultimo che abbiamo affidato l'interpretazione della ricetta del giorno: la maccaronara in crema di castagne e porcini. 

Ingredienti 

  • 200 g castagne fresche (sbucciate e pelate) 
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 foglie di alloro
  • Olio extravergine di oliva
  • 100g di pecorino
  • 4 porcini freschi
  • 1 rametto di rosmarino 

Per la maccaronara

  • 300 g farina 00
  • 120 g acqua 

Procedimento 

Cuocere le castagne precedentemente sbucciate e pelate in acqua salata con un rametto di alloro e di rosmarino. Far raffreddare nel proprio liquido. 

A parte tagliare i porcini a listarelle e soffriggere con uno spicchio di aglio in olio di oliva. A cottura ultimata aggiungete una parte di castagne scolate. Frullare le restanti con il proprio liquido ed aggiungere del sale, far cuocere per 5 minuti insieme ai porcini e alle altre castagne. 

(Per preparare la maccheronara leggi qui). 

Cuocere la maccheronara in abbondante acqua salata per otto minuti, scolarla e unire al vostro condimento. Mantecare con pecorino e rosmarino tritato fresco. Impiattare e buon appetito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette d'autunno: la maccaronara in crema di castagne e funghi di Antonio Natale

AvellinoToday è in caricamento