rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

La ricetta dello zuccotto: il dolce dell'estate

Un semifreddo molto amato in città da preparare a casa con grande facilità

Lo zuccotto è un semifreddo che non ha origine campane, ma per la sua freschezza e golosità è entrato a pieno titolo tra i dolci dell'estate avellinese.

Tra luglio ed agosto le vetrine delle pasticcerie si arricchiscono di questa specialità a base di gelato da gustare come fine pasto la domenica o come 'spezza-fame' durante una pausa di lavoro.

Di questo classico di pasticceria esistono diverse varianti, il cuore può cadere su un ripieno di ricotta, di gelato, di crema alla nocciola o di panna. L’obiettivo è giocare di contrasti con nuance aromatiche conturbanti, cromatismi accattivanti e ingredienti che donano note decise esaltando il gusto di un dessert intramontabile.

Noi per la ricetta casalinga abbiamo utilizzato i savoiardi, ma potete optare anche per un pan di spagna.

Di seguito la ricetta

  • 200 g Gelato alla crema con amaretti
  • 200 g Gelato alla nocciola
  • 200 g Savoiardi morbidi 
  • 200 ml Caffè
  • Cacao amaro
  • Granella di nocciole 

Procedimento

Per preparare la ricetta dello zuccotto gelato foderate uno stampo da zuccotto di 16 cm con la pellicola ed estraete il gelato dal freezer in modo che si ammorbidisca.

Immergete per qualche secondo, uno alla volta, i savoiardi nel caffè e sistemateli all’interno dello stampo in modo da foderarlo completamente. Mettete in freezer per 10 minuti.Togliete lo stampo dal freezer e riempite un primo strato con il gelato alla crema aiutandovi con una spatola e un secondo strato con gelato alla nocciola. Aggiungete della granella di nocciole e ricoprite il gelato con altri savoiardi imbevuti nel caffè fino a riempire tutta la superficie.

Mettete in freezer per almeno 6 ore.

Togliete lo zuccotto dal freezer ed estraetelo delicatamente aiutandovi con una spatola o passando un panno bagnato di acqua calda sui bordi della ciotola.

Se piace ricoprite lo zuccotto con abbondante cacao amaro. Servire accompagnato da un bicchierino di liquore Strega da versare in superficie al momento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta dello zuccotto: il dolce dell'estate

AvellinoToday è in caricamento