Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

La ricetta dei Savoiardi da fare a casa

La ricetta passo passo per realizzare questi biscotti famosi per essere la base del Tiramisù, ma ottimi da mangiare insieme al caffè

I savoardi fatti in casa sono molto diversi da quelli che trovate in commercio. Soni molto soffici e hanno sapore e profumo intenso. 

Sono talmente facili da preparare in casa che potete utilizzare questa ricetta per le vostre basi dolci tipo semifreddi o tiramisù oppure gustarli insieme al caffè. 

Ingredienti 

  • 2 uova
  • 60g di farina 00 debole per dolci
  • 60g di zucchero semolato
  • semi di 1/4 di bacca di vaniglia (mia aggiunta)
  • 20g circa di zucchero a velo
  • buccia grattugiata di limone (facoltativa)
  • Dose per circa 15-20 savoiardi

Ricetta

Portate il forno a 200° in modalità statica. 

Dividete i tuorli dagli albumi, facendo molta attenzione affinché  ii tuorlo non rimanga tra gli albumi. 

Montate a neve gli albumi e quando saranno ben montati, aggiungete lo zucchero in più riprese fino ad ottenere una neve ben ferma. Sbattete i tuorli e uniteli agli albumi. Unite anche la scorza di limone o la vaniglia. Mescolate delicatamente dal basso all’altro con una spatola fino ad amalgamare completamente i tuorli.

Setacciate la farina e unitela al composto di albumi e tuorli in due riprese; di nuovo mescolate con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare la massa.

Prendete una teglia ricoperta di carta forno e usando la sacca da pasticcere, formare i biscotti. Una volta formati tutti i savoiardi, spolverateli con lo zucchero a velo e cuoceteli per 8-10 minuti a 200°.

Sfornate i biscotti e aspettate che si raffreddino un po’ prima di toglierli dalla teglia. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta dei Savoiardi da fare a casa

AvellinoToday è in caricamento