La ricetta dei Savoiardi da fare a casa
La ricetta passo passo per realizzare questi biscotti famosi per essere la base del Tiramisù, ma ottimi da mangiare insieme al caffè
I savoardi fatti in casa sono molto diversi da quelli che trovate in commercio. Soni molto soffici e hanno sapore e profumo intenso.
Sono talmente facili da preparare in casa che potete utilizzare questa ricetta per le vostre basi dolci tipo semifreddi o tiramisù oppure gustarli insieme al caffè.
Ingredienti
- 2 uova
- 60g di farina 00 debole per dolci
- 60g di zucchero semolato
- semi di 1/4 di bacca di vaniglia (mia aggiunta)
- 20g circa di zucchero a velo
- buccia grattugiata di limone (facoltativa)
- Dose per circa 15-20 savoiardi
Ricetta
Portate il forno a 200° in modalità statica.
Dividete i tuorli dagli albumi, facendo molta attenzione affinché ii tuorlo non rimanga tra gli albumi.
Montate a neve gli albumi e quando saranno ben montati, aggiungete lo zucchero in più riprese fino ad ottenere una neve ben ferma. Sbattete i tuorli e uniteli agli albumi. Unite anche la scorza di limone o la vaniglia. Mescolate delicatamente dal basso all’altro con una spatola fino ad amalgamare completamente i tuorli.
Setacciate la farina e unitela al composto di albumi e tuorli in due riprese; di nuovo mescolate con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare la massa.
Prendete una teglia ricoperta di carta forno e usando la sacca da pasticcere, formare i biscotti. Una volta formati tutti i savoiardi, spolverateli con lo zucchero a velo e cuoceteli per 8-10 minuti a 200°.
Sfornate i biscotti e aspettate che si raffreddino un po’ prima di toglierli dalla teglia.