rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Involtini di melanzane al forno: la ricetta super golosa

Ricette estive e vegetariane perfette per antipasto la domenica a pranzo, ma anche come piatto unico durante la settimana

Involtini di melanzane dal ripieno cremoso e filante con una leggera nota di affumicatura data dalla scamorza. Una ricetta golosa, sicuramente calorica e facile da preparare. Un piatto estivo e vegetariano perché non si prepara con la carne e necessita della regina dell'estate: la melanzana. 

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di scamorza Affumicata
  • Basilico
  • Parmigiano o pecorino grattugiato 
  • Sale
  • Pepe e noce moscata (se piace)
  • Olio evo
  • Sugo di pomodori pelati
  • 1 spicchio d'aglio 

Per preparare gli involtini di melanzane

  1. Per preparare gli involtini di melanzane iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo verde. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, quindi friggete le fette un paio alla volta in poco olio a fiamma media. Scolatele, tamponatele dall'olio in eccesso con carta assorbente e tenetele da parte.ne iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo verde. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, quindi friggetele fette un paio alla volta in poco olio a fiamma media. Scolatele, tamponatele dall'olio in eccesso con carta assorbente e tenetele da parte.
  2. Adesso preparate la farcitura: prendete una terrina, mescolate la Ricotta con la provola, o scamorza Affumicata tagliata a dadini, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico tritato, sale, pepe e una grattata di noce moscata.
  3. In seguito mettete un cucchiaio di crema di formaggio su ogni fetta di melanzana e avvolgete in modo da creare degli involtini.
  4. Posizionate le melanzane farcite in una pirofila da forno (o se preferite in una teglia), cospargete con generosa salsa di pomodoro (preparata con un soffritto generoso di aglio e cipolla), spolverizzate con formaggio grattugiato e cuocete in forno a 180° per circa 20 -25 minuti.
  5. I vostri involtini di melanzane sono pronti. Serviteli tiepidi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Involtini di melanzane al forno: la ricetta super golosa

AvellinoToday è in caricamento