rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Zeppole di San Giuseppe, la ricetta semplice e golosa da fare a casa

Il dolce simbolo della Festa del Papà

Deliziose, leggere e morbide, farcite con una soave cupoletta di crema pasticcera e impreziosite da una suadente amarena sciroppata. 

Le zeppole di San Giuseppe si trovano tutto l'anno, ma sono il simbolo per antonomasia della Festa del Papà. 

Un dolce delizioso che invade col suo profumo le strade e le vetrine delle pasticcerie. Si possono trovare al forno, o fritte, alla crema Chantilly o alla crema pasticcera, oppure in tanti gusti inediti e abbinamenti arditi. 

Se volete provare a farle a casa con i vostri bambini vi lasciamo una ricetta semplice per ottenere delle zeppole soffici e golose.

INGREDIENTI

150 g di acqua

100 g di burro

150 g di farina

Un pizzico di sale

5 uova medie

crema pasticcera q.b.

ciliegie sciroppate

zucchero a velo

Procedimento 

In una pentola versiamo l'acqua e il burro, aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a completo scioglimento del burro.

Appena inizia a bollire aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo con il mestolo per qualche minuto fino a che l'impasto forma una palla compatta. Quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

A questo punto aggiungiamo le 5 uova medie, una alla volta. Amalgamiamo bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. L'impasto diventerà denso e cremoso.

Riempiamo una sac à poche con una punta a stella. In una teglia rivestita di carta forno formiamo le zeppole. Facciamo due giri lasciando vuoto il centro e tenendo un po' di distanza tra una e l'altra perché si gonfiano in cottura.

Mettiamo in forno ventilato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 190°C per altri 10 minuti. Quindi spegniamo il forno e teniamo lo sportello socchiuso. Teniamo le zeppole in forno fino a raffreddamento.

Quando le zeppole di San Giuseppe sono pronte possiamo guarnire con la crema pasticcera aiutandoci con la sac à poche. Mettiamo un'amarena sciroppata al centro di ogni zeppola e spolveriamo di abbondante zucchero a velo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zeppole di San Giuseppe, la ricetta semplice e golosa da fare a casa

AvellinoToday è in caricamento