rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

I Cicci di Santa Lucia, storia e ricetta di una tradizione secolare

É antica tradizione in Irpinia preparare questo piatto a base di cereali e condividerlo con familiari, amici e persone bisognose

Il proverbio dice: «Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia», perché prima della riforma del calendario Gregoriano, la notte di Santa Lucia cadeva il giorno del solstizio d’inverno. Per i nostri nonni è ancora così, il 13 dicembre è la notte più lunga dell'anno, ma soprattutto un giorno in cui si celebra la patrona d'Irpinia.
In alcuni testi si legge che la Santa è la protettrice di tutto il capoluogo e che anticamente per omaggiarla i devoti preparassero i vari cereali per poi regalarli alla gente della zona. Tale generosità era l’espressione del voto fatto a Santa Lucia, presumibilmente, per grazia ricevuta, un modo per compensare il beneficio avuto compiendo un gesto caritatevole nei confronti della comunità.
In molte case questa tradizione continua attraverso la condivisione con i propri cari di un piatto che riflette odori e sapori della civiltà contadina che un tempo predominava nella nostra bella Irpinia: i  cicci di Santa Lucia.
La ricetta varia di famiglia in famiglia, ma l’uso comune vuole che il mais bianco, il grano tenero, i ceci, i fagioli e le lenticchie vengano messi in ammollo per circa 12 ore, poi bolliti insieme fino a che non abbiano assorbito tutta l’acqua ed, infine, uniti ad un soffritto di peperoni tondi sottaceto e conditi con aglio.

Ma vediamo insieme la ricetta e la preparazione passo passo:

Ingredienti 

200 grammi di grano tenero;
200 grammi di mais;
200 grammi di fagioli bianchi;
200 grammi di ceci;
50 grammi di olio di oliva;
quattro pepaine (peperoni rotondi sott’aceto);
due spicchi di aglio;
 

Preparazione:

Fare lessare separatamente in abbondante acqua salata il grano tenero che è stato tenuto a bagno almeno da due giorni prima, il mais, che va anch’esso tenuto a bagno per un paio di giorni, i fagioli e i ceci. Mondare dai semi i peperoni sott’aceto e tagliarli a pezzi. Soffriggere in  una pentola di terracotta a fuoco lento gli spicchi di aglio e i quattro peperoni. Una volta che i vostri cereali sono pronti   e dopo averne eliminato quasi completamente l’acqua di cottura, versare nella pentola del soffritto il grano, il mais, i ceci e i fagioli. Servire la minestra calda o tiepida in piatti fondi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Cicci di Santa Lucia, storia e ricetta di una tradizione secolare

AvellinoToday è in caricamento