rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Carmen Vecchione presenta sulla Rai il Pastiere di Riso, una ricetta tipica di Carnevale

Alle 13.30 la queen pastry di Dolciarte ospite della rubrica Eat Parade

Alle ore 13.30 tutti sintonizzati su Rai Due per conoscere la ricetta del pastiere di Carmen Vecchione. La pastry chef di Dolciarte presenterà sulla rubrica del tg2 Eat Parade la declinazione carnevalesca della pastiera di riso. Una ricetta molto apprezzata da noi in Campania che varia a seconda delle città e delle tradizioni delle aree di provenienza: c’è chi la prepara con un involucro simile alla frolla, e chi, invece realizza una torta soffice e morbida.  Ma il comune denominatore di questo tipico dolce meridionale è il riso che gli conferisce un sapore delicato ed un gusto genuino.

Il pastiere di Riso di Carmen Vecchione già in passato ha attirato la curiosità della nota rivista Gambero Rosso, incuriosito dalla capacità di creare un dolce così caratteristico utilizzando ingredienti poveri e facilmente reperibili.

Oggi su Rai Due la pasticciera avellinese regalerà ai telespettatori la sua speciale versione del pastiere di riso.

Eccone un'anticipazione 

INGREDIENTI DEL PASTIERE DI RISO

Mezza pasta frolla (così la chiama Carmen)
1 kg di farina
250 g di zucchero a velo
300 g di burro
220 g di uova
100 g di latte
16 g di lievito

Preparazione
Impastare la farina, lo zucchero e il lievito con il burro. Appena si formano le briciole versare le uova e il latte. Far riposare per 2 ore e poi utilizzare.

Ingredienti farcia
200 g di riso Arborio
1 kg di ricotta vaccina
10 uova
200 g di zucchero
1/2 bicchiere di liquore Strega Alberti + liquore all’anice
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bacca di vaniglia
Far cuocere il riso nel latte e vaniglia fino a che non lo abbia assorbito tutto. A parte mescolare la ricotta con lo zucchero, le uova e il liquore Strega. Unire i due composti e versare nella teglia rivestite di pasta frolla. Infornare a 165° C per circa un'ora.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmen Vecchione presenta sulla Rai il Pastiere di Riso, una ricetta tipica di Carnevale

AvellinoToday è in caricamento