rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montefusco

“Resto al Sud. Il Mezzogiorno bello e buono" di Birrificio Parthenya

Premiata la filosofia "green" di Parthenya, azienda che non si limita alla produzione di birre di qualità, ma si impegna nei confronti dell'ambiente

“Il Mezzogiorno bello e buono” è la guida che Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, ha realizzato con il Gambero Rosso per raccontare le storie di 62 imprese, attive nel settore food&beverage, nate grazie a Resto al Sud, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita e lo sviluppo di imprese e attività libero professionali nelle regioni del Mezzogiorno.

Storie di impresa che, oltre ad essere etiche, sono anche virtuose dal punto di vista enogastronomico e dimostrano come, con un'idea valida, un buon piano d'impresa e il sostegno di un incentivo efficace, sia possibile investire e creare valore al Sud.

Tra queste 62 storie di impresa 5 si sono distinte per economia circolare, innovazione digitale, inclusione, sostenibilità ambientale e legalità. In particolare, il premio Economia Circolare è andato al Birrificio Parthenya, un ecobirrificio artigianale con sede a Montefusco (Av).

Il premio

Il premio è stato consegnato da Mario Tozzi, ricercatore CNR e divulgatore scientifico, a Napoli, durante un evento che ha visto la partecipazione di Gaetano Manfredi, Sindaco Napoli; Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso; Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Bernardo Mattarella, AD Invitalia; Luca Bianchi, Direttore Svimez; Vincenzo Durante, Responsabile Area Occupazione - Incentivi e Innovazione, Invitalia; Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare  (con un videomessaggio di saluto); Andrea Febo, Autore podcast Gambero Rosso; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione con il Sud; Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR (con un videomessaggio di saluto); Michele Palma, Capo Dipartimento Politiche di Coesione.

Parthenya

Parthenya è la realizzazione del progetto di Gianluigi e Rossella, che tra gli impegni universitari si sono dedicati per anni all’affinamento del prodotto ed infine hanno trasformato in impresa la loro passione per la birra.

Le birre che producono sono di ispirazione inglese, ma la creatività è tutta italiana, esaltata sia nello stile che nel design. L'obiettivo è dare vita ad un prodotto unico che promuova i valori dell’Irpinia all’interno del panorama brassicolo italiano ed internazionale.

Tutto viene prodotto esclusivamente con materie prime di altissima qualità e l’acqua incontaminata del territorio rappresenta la chiave che rende unico il gusto delle loro birre.

Lo spirito innovativo dell’azienda si traduce nel team che compone Parthenya, composto interamente da collaboratori under 35.

Viene utilizzata energia elettrica prodotta attraverso i pannelli fotovoltaici, scongiurando l’emissione di gas serra. Gli scarti di lavorazione delle materie prime vengono affidati ai contadini della zona e trasformati in compost e mangimi per animali.

Per le birre vengono impiegate solo materie prime selezionate, come l’acqua pura del territorio, i malti ed i luppoli che rendono la birra un prodotto genuino e pregiato. Ma il vero ingrediente è la passione che la coppia ci mette in ogni singolo passaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Resto al Sud. Il Mezzogiorno bello e buono" di Birrificio Parthenya

AvellinoToday è in caricamento