rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Il Regno delle due Sicilie nel Calice: Campania e Sicilia a confronto nell'appuntamento delle Donne del Vino

Per l'Irpinia ci sarà in degustazione il Greco di Tufo Cantina dei Monaci

Giovedì 21 Luglio, a partire dalle ore 19:00, presso il ristorante Skyline Mediterraneo, le produttrici vitivinicole siciliane incontreranno quelle campane per raccontare i loro nettari. 

Un'iniziativa organizzata dalle Donne del Vino della Campania che sarà guidata dalla giornalista enogastronomica Fosca Tortorelli, Vice delegata dell'associazione. 

La Campania, oltre all’ampiezza varietale, si caratterizza anche per una grande molteplicità̀ di ambienti vocati alla coltivazione della vite, ciascuno con connotazioni specifiche, in grado di indurre caratteristiche di qualità e tipicità ai vini prodotti. Ambienti e vitigni autoctoni: questo il binomio alla base della produzione dei vini campani; vitigni presenti solo in Campania ed aree esclusive, irripetibili, come i Campi Flegrei, le pendici del Vesuvio, le colline irpine e beneventane. Ogni zona ha selezionato nei secoli i propri vitigni che nel tempo si sono perfettamente adattati, acclimatati, alla geografia dei luoghi, entrando in assoluta sintonia con l’ambiente e il territorio. Così alcuni vitigni hanno scelto la salsedine ed il mare, altri i terreni vulcanici, ricchi di ceneri e lapilli del Vesuvio e il sole e l’altura delle aree interne - caratterizzate da inverni più rigidi e piovosi, da intense escursioni termiche e da terreni più compatti ed argillosi - dell’Irpinia e del Sannio.

Anche la Sicilia, dal canto suo, si caratterizza per una diversità espressiva derivante dalle condizioni pedoclimatiche altrettanto varie; un intreccio di vitigni, di suoli e territori, un percorso che vedrà tutti e quattro gli angoli della Sicilia rappresentati. Si parte dall’area a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa, delineata dai tradizionali muretti a secco, connotata da vini che sanno di sole e mediterraneo, si raggiunge l’area collinare della parte sud-occidentale del territorio di Monreale, caratterizzata da un paesaggio rurale; qui da sempre si è fatta agricoltura e i reperti archeologici testimoniano questa attività. Da qui ci spostiamo nel territorio di Menfi, restiamo quindi nell’area sud-occidentale, ma stavolta guardando il mare e la costa, con terreni caratterizzati da sabbia e da dune, con le brezze che soffiano verso l’entroterra e i venti caldi del sud che donano sapidità ai vini che ne derivano. Si chiude il cerchio con le alture dell’Etna, zona in cui se la presenza del vulcano è il comune denominatore di tutta la denominazione, la presenza di versanti differenti sui quali viene praticata la viticoltura, ciascuno con le proprie contrade, è invece il fattore che crea discontinuità e al tempo stesso dona diversità e unicità ai vini di questo territorio. Un viaggio dei sensi tra la cultura e le emozioni del regno delle due Sicilie.

Vini in degustazione:

▪️Vini di sole:

Greco di Tufo DOCG 2021 - Cantina dei Monaci

Terre Siciliane IGT Keration 2021 (catarratto 100%) – Giasira;

▪️Vini di collina:

Spumante extra dry rosato aglianico Animanera - Rossovermiglio Terre Siciliane IGT Il Nostro Rosato 2020 – Sapadafora;

▪️Vini di sale:

Sicilia DOC Grecanico 2021 – Mandrarossa

Campi Flegrei DOC 'Cruna del Lago' 2020 - La Sibilla;

▪️Vini di vulcano:

Vesuvio DOC Caprettone DOC Benita '31 2021 Sorrentino

Etna bianco DOC Ginestra 2020 – Calcagno Wines

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Regno delle due Sicilie nel Calice: Campania e Sicilia a confronto nell'appuntamento delle Donne del Vino

AvellinoToday è in caricamento