rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Zungoli

Ravece food festival, a Zungoli si celebra il tesoro d'Irpinia

Due giorni all'insegna della natura, dell'arte e della gastronomia

Il Ravece Food Festival nasce per celebrare uno dei grandi tesori del Made in Italy, l’Olio extra vergine di Oliva, in particolare la Ravece, tra le Cultivar più pregiate del panorama olivicolo italiano ed internazionale. L’evento si svolge nel cuore della DOP Irpinia Colline dell’Ufita, nell’incantevole borgo di Zungoli, già “Bandiera Arancione” e “Borghi più Belli d’Italia”.

Il Ra.F.Fe. vuole essere anche un punto di riferimento, un ritrovo virtuale e reale, per quanti ostinatamente continuano a credere in un riscatto economico e sociale delle cosiddette aree marginali, che certo marginali non sono per chi in questi luoghi ci vive e ancora coltiva la speranza di poter dare un futuro ai propri figli. Una speranza di ripartenza per un’agricoltura eroica, che ben si identifica nelle caratteristiche dell’Olivo, una pianta capace di resistere in ambienti difficili, di utilizzare al meglio le poche risorse disponibili e trasformarle in frutti eccezionali.

Un viaggio che ci porterà a riscoprire un territorio straordinario attraverso percorsi legati alla raccolta delle olive, la loro successiva lavorazione e i menù tematici proposti in occasione della manifestazione in tutti i locali aderenti all’iniziativa. Natura, arte ed enogastronomia che hanno come minimo comune denominatore l’Olio extra vergine di Ravece. Il programma delle due giornate condurrà il visitatore nei campi di Ulivi per celebrare la raccolta delle stesse seguendo l’antica pratica della raccolta a mano.

Guide d’eccezione in questo percorso saranno gli anziani che tramanderanno il loro sapere e ci porteranno alla conoscenza di aspetti che solo l’esperienza può insegnare. Si assisterà inoltre alla lavorazione delle olive con metodi molto più moderni ma sempre nel rispetto e nella cura della materia prima, fino all’assaggio dell’Oro Nuovo. L’appuntamento rientra negli eventi definiti nell’ambito del POC 2014 – 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravece food festival, a Zungoli si celebra il tesoro d'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento