rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montella

Su Rai Uno la castagna di Montella, un tesoro prezioso per l'Irpinia

Su Uno Mattina l'imprenditore Salvatore Malerba

Autunno tempo di castagne. Buone, nutrienti e versatili, ma soprattutto una grande risorsa per l’Irpinia tra le maggiori produttrici in Italia. 

La castagna è un frutto emblematico che ben rappresenta una provincia a vocazione agricola che in questo albero ha risposto per secoli la propria sussistenza economica e alimentare. 

Tra le più famose sicuramente è la Regina di Montella che ieri è tornata sotto i riflettori Rai nel corso della trasmissione Uno Mattina. A rappresentarla l'imprenditore Salvatore Malerba, erede di una lunga dinastia di castanicoltori. Cinque generazioni, per la precisione, di uomini e donne che custodiscono e salvaguardiano la la “Palummina”. Un frutto singolare che si caratterizza per una pezzatura media o medio-piccola, con una forma rotondeggiante con la faccia inferiore piatta, base convessa e sommità ottusa; forma che giustifica l’etimologia della parola “palommina,” data la forte somiglianza ad una colomba che tradotta in dialetto, da una denominazione iberica, si trasforma in “palomma”, da cui il termine diminutivo “palommina”.

Un tesoro prezioso, una volta chiamato il pane dei poveri perché i contadini ne ricavavano la farina da utilizzare per la panificazione. Un alimento che sta tornando sulle nostre tavole per le sue qualità nutrizionali e organolettiche a vantaggio di un comparto molto importante per l'Irpinia. Lo sa bene Salvatore Malerba che ai microfoni Rai spiega:

"Per noi castanicoltura è vita, occupazione, ambiente. Diciamo che per noi è tutto" . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Rai Uno la castagna di Montella, un tesoro prezioso per l'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento