Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

Pub & Birrifici, gli imperdibili secondo il Gambero Rosso

Nel viaggio tra i migliori pub della Campania il noto magazine gastronomico si è fermato in due locali della provincia avellinese

Nella classifica dei migliori pub e birrifici della Campania, il Gambero Rosso ha selezionato anche due locali della provincia avellinese. Due presidi brassicoli di tutto rispetto in grado di competere con i grandi nomi del napoletano grazie ad una proposta variegata, attenta e di qualità.

Nel report condotto dal collega Andrea Docimo entrano due chicche della ristorazione irpina, la prima è l'Ottavonano, storica realtà atripaldese e la seconda il Beer Bar nel centro storico di Avellino. Parliamo di Pub che hanno consolidato la propria fama e sono riconosciuti dai piú attenti come un punto di riferimento del settore. Il Gambero Rosso ha infatti premiato l ’impegno profuso dai due locali nel proselitismo brassicolo, portato avanti organizzando negli anni serate con i birrai, corsi e quindi diffondendo e valorizzando la cultura enogastronomica del food and beverage.

Ecco cosa dice di loro il Gambero Rosso 

"Nell’avellinese, e più nello specifico ad Atripalda, sorge il tempio della birra vintage per la Campania e l’Italia: l’Ottavonano. Gli spazi interni sono stati rimodernati da poco, perdendo forse parte del fascino âgé (nasce alla fine degli anni ’90), ma guadagnandone in termini di freschezza e luce. La proposta gastronomica è buona e attinge a piene mani, specie dopo l’ultimo cambio di menu, dalle consistenti tradizioni gastronomiche irpine. Il pub si è distinto nel corso degli anni, oltre che per la vasta selezione di birre d’annata – alcune introvabili – e la competenza dei publican, anche per le tante serate di degustazione organizzate con esperti del settore e birrai, italiani ed esteri, oltre che per la valorizzazione dei birrifici campani. Ad Avellino città, poi, c’è il BeerBar, ricavato all’interno di uno storico palazzo del centro: sale accoglienti e moderne, una cucina da pub in chiave moderna e buone birre alla spina e in bottiglia/lattina."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Guida Michelin, tra vecchie e nuove stelle ecco i migliori ristoranti campani

  • Coronavirus, in Campania Rt scende sotto 1: verso la fine della zona rossa

  • Coronavirus in Irpinia, sono 194 i positivi di oggi: altri 38 ad Avellino

  • Coronavirus in Irpinia, sono 93 i positivi di oggi: altri 13 ad Avellino

  • In Campania è stato raggiunto il picco dei contagi

  • Coronavirus in Irpinia, sono 115 i positivi di oggi: altri 19 ad Avellino

Torna su
AvellinoToday è in caricamento