rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Roccabascerana

Alla Prova del Cuoco la speciale lattica di Francesco Savoia

La lattica è un formaggio spalmabile eccezionale ideale per le preparazioni dei dolci

Un formaggio unico quello prodotto da Francesco Savoia nella sua azienda di Roccabascerana. Si tratta della Lattica di Pezzata Rossa, un formaggio spalmabile elaborato nell’ambito di un progetto del CNR che è balzato agli onori della cronaca per le sue proprietà salutari e innovative.

Francesco Savoia alla Prova del Cuoco, ospite della bella Elisa Isoardi, ha presentato la sua specialità frutto di un lungo lavoro e di una serie di sperimentazioni nell'ambito del programma Interform finanziato dal Programma di sviluppo rurale della Campania 2007-2013 – Misura 124. 

"Prima di tutto ti porto i saluti delle mie mucche - ha esordito Francesco con la conduttrice Rai". E infatti per chi non lo sapesse il casaro irpino ama parlare con i suoi animali, allevandoli proprio come dei figli. Ognuna ha il suo nome ed è evidente il loro stato di serenità e benessere. Elisa Isoardi ha  subito apprezzato la genuinità di un prodotto realizzato in maniera artigianale nel rispetto dell'ambiente e della salute.

A farne buon uso per la preparazione di una deliziosa cheesecake è stato poi, uno degli chef protagonisti del noto programma di cucina, il quale ha realizzato una torta bella e gustosa a base di una mousse al formaggio e di un biscotto agli arachidi. La lattica è una crema freschissima al gusto, forse lievemente acidula, ma ideale nella preparazione di dolci. Francesco nel suo caseificio la propone al naturale, ma anche in versione dolce come farcitura di un cannolo, con liquore Strega e zucchero. Insomma la Lattica è buona in qualsiasi versione e la compagna del Ministro Salvini, da gran buongustaia ha gradito senza mezzi termini.

Ecco gli ingredienti del dolce

per la Mousse al formaggio

100 gr acqua 

325 gr zucchero

9 tuorli d'uovo

80 g purea di cocco

460 g panna liquida

1kg di lattica

26 g gelatina

Per la base biscottata

100 g farina di arachidi

100 g burro

100g farina 00

120 g zucchero di canna

30 g burro fuso

1 pizzico di sale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Prova del Cuoco la speciale lattica di Francesco Savoia

AvellinoToday è in caricamento