rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallesaccarda

Guida ai Sapori della Campania, Repubblica premia l'eleganza di Oasis

In occasione del lancio dell'accurato breviario del gusto il ristorante di Vallesaccarda ha ricevuto il premio Angela

È stata presentata a Napoli l’edizione 2019 della Guida ai saperi e ai sapori della Campania di La Repubblica. Nel volume, in edicola dal 10 dicembre troverete 403 indirizzi tra ristoranti, pizzerie, caffè e pasticcerie, botteghe del gusto e street food, per raccontare tutto il buono e il bello della regione esplorando le cinque province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

L'edizione 2019 è un compendio di eccellenze enogastronomiche, itinerari alla scoperta delle tipicità locali, templi della bellezza e del relax a cui quest'anno si aggiungono i percorsi d'autore, ovvero una serie di aneddoti per scoprire il territorio attraverso gli occhi di personaggi famosi come Enzo Avitabile, Edoardo Bennato, Tosca D'Aquino, Isa Danieli, Libero De Rienzo, Giacomo Rizzo, Eduardo Scarpetta (attore della fiction evento "L'amica geniale") e James Senese.

Tra studenti, chef stellati, istituzioni e artisti, Ciro Agovino, responsabile della società Manzoni a Napoli, ha assegnato i premi della Guida: per la miglior cucina di mare premio Grimaldi Lines alla Torre del Saracino di Vico Equense, a Gennaro Esposito, protagonista della giornata («Noi chef - ha ammonito - dobbiamo resistere alla tentazione di diventare personaggi vip, restando umili»); premio Mulino Caputo al miglior format per una pizzeria a Basilico Italia di Sorrento; premio Caffè Motta per la miglior selezione di un caffè in un ristorante a Re Maurì di Vietri sul Mare; infine premio Angela per la migliore atmosfera in un ristorante a Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda, in Irpinia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida ai Sapori della Campania, Repubblica premia l'eleganza di Oasis

AvellinoToday è in caricamento