rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Premio Wine Fredane: medaglia d'oro al Fiano DOCG 2016 di Nardone

Sul secondo gradino del podio le Cantine Sanpaolo di Torrioni, terzo posto per l’azienda vitivinicola Rosa Manfredini di Lapio

L’associazione culturale Wine Fredane, in collaborazione con Onav sezione Avellino, ha organizzato la seconda edizione del Premio “Wine Fredane” in memoria di Antoine Gaita per il miglior Fiano di Avellino Docg, presentato durante la manifestazione Wine Fredane. 
L’iniziativa si propone di valorizzare e divulgare l’irpino Fiano di Avellino, nonché premiare l’impegno delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti, e dare quindi visibilità alle piccole realtà che rappresentano le eccellenze del nostro territorio. 
Nella giornata di domenica 23 luglio, quindi, una giuria di esperti si è riunita al Wine Fredane e ha valutato 13 vini provenienti da diverse zone dell’areale di produzione del Fiano, tutti di annata 2016, durante una degustazione alla cieca. La giuria, composta da diversi enologi e produttori, ma anche assaggiatori e sommelier, ha poi decretato il miglior Fiano dando il primo posto all’azienda Nardone Nardone Domenico di Venticano, il secondo a Cantine Sanpaolo di Torrioni guidate da Claudio Quarta e il terzo all’azienda vitivinicola Rosa Manfredini di Lapio. 
L’azienda ha ricevuto un riconoscimento realizzato per l’occasione dal maestro Edoardo Iaccheo, presidente dell’associazione EuropArt 94, che ha utilizzato legno proveniente dalle botti di vino più piccole su cui poi ha creato un lavoro dalle tonalità e dalle forme che ricordano l’Irpinia. 
 

Si parla di

Premio Wine Fredane: medaglia d'oro al Fiano DOCG 2016 di Nardone

AvellinoToday è in caricamento