rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Castel Baronia

Premio Ravece a Castel Baronia, il sindaco: "Serve fare di più per far conoscere questa eccellenza"

La premiazione, dopo un seminario pratico teorico sulle specificità dell’olio Ravece curato dalla presidentessa dell’unione mediterranea assaggiatori olio

L’ olio Ravece è un prodotto pregiato, ricercato con qualità uniche ancora poco conosciute in Italia e nel mondo. Bisogna per questo valorizzare con politiche ad hoc ciò che rappresenta una vera e propria eccellenza d’Irpinia e che ne potrebbe esaltare la vocazione agricola a livello internazionale. 

È questo quanto emerso nell'ambito del Premio Ravece che si è tenuto domenica a Castel Baronia: “Legare un’eccellenza del territorio ad altre eccellenze - ha spiegato il sindaco di Castel Baronia - Ma serve fare di più per far conoscere ovunque, questa varietà autoctona". 

La mission è divulgarne le qualità organolettiche e la sua prelibatezza che lo rendono unico se abbinato a determinate pietanze. E per riuscire nell'intento servono imprenditori, esperti e amministratori determinati e fortemente radicati al territorio che hanno a cuore il rilancio della propria provincia. 

A tal proposito l'amministrazione comunale ha voluto premiare quattro personalità irpine che si sono distinte per il loro attaccamento all'Irpinia. Il premio rappresentato da un albero di Ravece e una pergamena è andato al paesologo Franco Arminio, Gabriella De Matteis, Piero Mastroberardino e lo chef stellato montemaranese Antonio Pisaniello. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Ravece a Castel Baronia, il sindaco: "Serve fare di più per far conoscere questa eccellenza"

AvellinoToday è in caricamento