rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Calitri

Premio Platinum “The Wine Hunter Award” per la Schiena d’Asino de Il Fienile

Il Fienile di Calitri fa incetta di premi al Merano Wine Festival

Merano Wine Festival, non solo una delle migliori vetrine del mondo enologico. Al successo di questa edizione hanno contribuito case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, ma anche artigiani del gusto, il cui pregio è certificato dal The WineHunter Award conferito da Helmuth Köcher: riconoscimento d’eccellenza assegnato a prodotti che si distinguono non solo per qualità ma anche per la loro tradizione.

E’ così che anche Il Fienile Cheese Academy, azienda della Famiglia di Luigi Di Cecca (fresco vincitore di una medaglia d’oro al World Cheese Awards con il suo Caseifico D&D, ndr) si aggiudica ben 4 riconoscimenti. Sul palco della GourmetArena, l’imprenditore calitrano ha ricevuto il premio Platinum “The Wine Hunter Award” con la sua Schiena d’Asino Giovane, formaggio vaccino unico nel suo genere, dalla forma ovoidale di ben 12 kg, contraddistinta da un sapore dolce e da un’occhiatura accentuata. Riconoscimenti Gold anche per gli altri formaggi della Maison altirpina: il Conzato Calitrano, il Caciocavallo Irpino stagionato in grotta e la Masciottola.

 Entrare a far parte della famiglia del Merano Wine Festival significa superare un’accurata selezione svolta da 12 commissioni d’assaggio. Queste commissioni, formate e gestite da Helmuth Koecher, The Wine Hunter e patron di uno degli eventi più riconosciuti per il settore enogastronomico, lavorano durante tutto l’anno per selezionare quei prodotti che per caratteristiche tecniche, emozionalità e particolarità rappresentano l’eccellenza del settore enogastronomico nazionale e internazionale.

“Un altro prestigioso traguardo per una delle mie aziende – afferma Luigi - frutto ancora una volta di un lavoro accurato, tanto sacrificio, dedizione e perspicacia da parte di tutti gli attori della mia filiera. Ancora una volta un grazie infinito agli allevatori del nostro territorio per l’eccellente qualità del latte, un grazie a tutto il team di produzione per la sapiente maestria con cui trasformano la materia prima, a tutti i miei preziosi collaboratori senza dei quali oggi non saremmo dove siamo. E naturalmente grazie ai nostri clienti che da sempre ci danno fiducia!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Platinum “The Wine Hunter Award” per la Schiena d’Asino de Il Fienile

AvellinoToday è in caricamento