rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Torrioni

Premio Piccolo Comune Amico, menzione speciale alla giovane Margherita Iommazzo

Quest’anno, nell’ambito del Premio Piccolo Comune Amico è stata consegnata da Coldiretti Giovani la menzione speciale di “Giovane imprenditore agricolo” a 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli comuni italiani, contribuendo ad arricchire il valore agricolo del territorio

C’è anche una giovane irpina tra i cinque imprenditori agricoli premiati a Roma, nell’auditorium Parco della Musica, nell’ambito della cerimonia per il “Piccolo Comune Amico". Si chiama Margherita Iommazzo e guida insieme alla sua famiglia l'azienda Colline del Sole a Torrioni. 

Il premio Piccolo Comune Amico, progetto realizzato dal Codacons – in collaborazione con Coldiretti, Fondazione Symbola, Enac, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa San Paolo, Poste Italiane, con il patrocinio di Anci, Uncem e del Ministero della cultura – nasce per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5mila abitanti.

Come lo scorso anno, questo prestigioso progetto sociale ha l’obiettivo di individuare e premiare 40 comuni italiani con meno di 5.000 abitanti che ospitano le eccellenze del territorio italiano in un grande evento che si è tenuto a Roma. ‘Quest’anno, nell’ambito del Premio Piccolo Comune Amico è stata consegnata da Coldiretti Giovani la menzione speciale di “Giovane imprenditore agricolo” a 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli comuni italiani, contribuendo ad arricchire il valore agricolo del comune stesso e del territorio circostante.

Tra i premiati Margherita che con la sua azienda vitivinicola Colline del Sole ha dato continuità alla propria tradizione centenaria di viticoltori, arricchendola con elementi innovativi, ma nel rispetto delle proprie origini. L' attività di famiglia si è tramandata attraverso i secoli da padre in figlio/a, rendendosi custode di una cultura contadina radicata ad un territorio da sempre vocato ad una produzione viticola di qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Piccolo Comune Amico, menzione speciale alla giovane Margherita Iommazzo

AvellinoToday è in caricamento