Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

Miglior ristorante di pasta in Italia, premiato lo chef D'Agostino

Il cuoco irpino dopo la Stella Michelin riceve il premio speciale della Guida Repubblica

La guida ai sapori e ai piaceri della Regione Campania di Repubblica 2018 premia uno chef irpino.
Lui è Gianluca D’Agostino, cuoco di Castelvetere sul Calore che in breve tempo ha scalato le classifiche delle migliori guide gastronomiche arrivando a vincere la sua prima stella Michelin alla guida della cucina del Veritas a Napoli.
Merito anche del patron Stefano Giancotti che ha scommesso sul talento dell’irpino noto per uno stle culinario mediterraneo con forti influenze irpine. La cucina di Gianluca è infatti confortante, fondata su sapori decisi e ingredienti del territorio. Una cucina fatta di grandi sapori, di ingredienti eccellenti e di cotture straordinarie. 
Per queste ragioni la sfida del Veritas può dirsi vinta. Dopo la stella Michelin anche Repubblica ha riconosciuto le doti del cuoco irpino assegnandogli Il Premio Consorzio Gragnano per le sue capacità di mettere le migliori paste della Regione  a servizio di primi piatti tesi tra tradizione e creatività, tra spaghetti allo scammaro e linguine alla pizzaiola.
 

Sapore d'Irpinia

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
AvellinoToday è in caricamento