rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Monteverde

Serrocroce tra le eccellenze del Sud Italia: premiato Pagnotta con 'I Gigli delle due Sicilie'

L'imprenditore di Monteverde ha ricevuto il premio da Sabino Rutigliano, già amministratore dello Stato di New York

Vito Pagnotta è  trai i vincitori della prestigiosa manifestazione “I Gigli delle Due Sicilie”, riservata alle Eccellenze produttive del Sud Italia.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Gravina di Puglia, nell’ambito della più antica Fiera d’Italia, quella di San Giorgio giunta alla 725^ edizione, con la partecipazione del Sindaco della città pugliese e di altri amministratori del territorio, di personalità della cultura, dell’informazione e del settore economico ed imprenditoriale.

Il premio è un importante riconoscimento assegnato ad aziende, ricercatori, istituzioni, artisti e ricercatori, dopo l'attenta valutazione e scelta dell'apposita Commissione formata dall'economista Canio Trione, dal consulente in certificazione Pierluigi Rossi; dalla scrittrice Monica Lippolis, dall'imprenditrice Katia Piarulli; dal ricercatore storico Luciano Rotolo e da Sabino Rutigliano, già amministratore dello Stato di New York.

I partecipanti a questa edizione sono stati individuati favorendo le aziende o le persone Singole che producono prevalentemente sul territorio del cosiddetto sud, antica Terra delle Due Sicilie, dagli Abruzzi alla Sicilia. La manifestazione intende creare così una rete socio-economica atta a favorire consapevolezza, promuovere sinergie, produrre proficue opportunità agli stessi operatori e ricadute economiche e turistiche anche sulla Cittadina di Gravina.
Il premio i Gigli delle Due Sicilie si aggiunge ai numerosi riconoscimenti già avuti dall'azienda di Monteverde che in pochi anni è riuscita ad affermare il modello di filiera corta sui principali mercati brassicoli nazionali e internazionali. Vito Pagnotta, grazie ad una filosofia all'avanguardia che mette al centro il territorio e le potenzialità uniche dell'Irpinia ha da sempre vinto i più importanti concorsi attestando la sua birra a Km0 tra le migliori in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrocroce tra le eccellenze del Sud Italia: premiato Pagnotta con 'I Gigli delle due Sicilie'

AvellinoToday è in caricamento