rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Premio Extracampania: San Comaio miglior biologico, Fam miglior olio fruttato intenso

L'iniziativa ha come finalità la valorizzazione degli oli extra vergine d’oliva tipici e di qualità prodotti in Campania

Si è conclusa la terza edizione del "Premio Extracampania". 

Il premio, promosso dall'Associazione Uni.Sapori in collaborazione con l'Associazione Assaggiatori Associati e patrocinato dalla Regione Campania ha come finalità la valorizzazione degli oli extra vergine d’oliva tipici e di qualità prodotti in Campania, rafforzandone l’immagine sui mercati italiani ed esteri e offrendo alla filiera un’occasione di sana competizione per il miglioramento della qualità dell’olio e per la cura dell’immagine del prodotto.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di 70 aziende con più di 90 campioni iscritti.

Tra i vincitori l'azienda di Venticano Fam, primo posto nella categoria fruttato intenso e San Comaio per La categoria Biologico. Terzo posto per Contedoro nella categoria fruttato intenso. 

"Il concorso è finito ma le attività continuano - si legge in una nota - il nostro obiettivo non è solo quello di premiare i più bravi ma di far crescere tutti, dando supporto e chiarimenti sui risultati, con incontri e seminari formativi, con iniziative ed eventi sul territorio, con la partecipazone a fiere internazionali, con lo sviluppo dell'oleoturismo, creando una rete di collaborazioni fra Aziende, mondo della Ricerca, Territorio.

Di seguito i risultati:

Olio-9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Extracampania: San Comaio miglior biologico, Fam miglior olio fruttato intenso

AvellinoToday è in caricamento