rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Pizza da chef, gli artisti del gusto si incontrano da Daniele Gourmet

Il 24 ottobre da Daniele Gourmet la seconda edizione dell'evento Pizza da Chef con Maglione, Petrillo, Melileo, Morinelli, Borghese

Giuseppe Maglione, Antonio Petrillo, Antonio Morinelli, Nando Melileo e Angelo Borghese si incontrano ad Avellino per la seconda edizione di Pizza da Chef.

Il 24 ottobre da Daniele Gourmet, dalle ore 20.30, andrà in scena una serata dal grande valore culinario e gustativo. 5 interpreti del territorio campano, attraverso l'arte del gusto e della cucina daranno vita ad un percorso degustazione creativo, emozionale e sensoriale. 

Un innesto di pizza e cucina stimolato da tecniche moderne, prodotti slow-food e ricette della tradizione per un incontro-confronto tra culture e esperienze diverse, unite dalla passione per la ricerca gastronomica. 

Il patron Giuseppe Maglione, insieme ai suoi amici, gli chef Melileo, Petrillo, Morinelli, Borghese, saranno artefici di nuove combinazioni di sapori giocando con l'aspetto gourmet dei topping e il carattere versatile del disco di pasta. 

Pizza da Chef è dunque una chiave di lettura che ben esprime il format di Daniele Gourmet concepito tre anni fa da Maglione per dare voce al conubbio chef/pizza/arte. 

Partendo dall’impasto classico utilizzato nella pizzeria di Viale Italia, ottenuto con farina di tipo 2 e lunga lievi-maturazione i cinque protagonisti definiranno la propria cifra stilistica in tonde d'autore armoniche e equilibrate che saranno anticipate ciascuna da un antipasto molto personale. 

Nando Melileo del ristorante Emozionando(Salerno) punterà sulle seppie del Mediterraneo, Angelo Borghese di Settanta Neo Bistrot (Pontecagnano Faiano) su tonno e alici, Antonio Morinelli di Suscettibile (Pioppi) su formaggio di bufala e gamberetti, Antonio Petrillo della Corte dei Filangieri (Candida) sul baccalà; e il padrone di casa Giuseppe Maglione sull'Irpinia e la sua straordinaria biodiversità. 

Cinque pizze in cui qualità e ricercatezza si tradurranno in un menu tutto da gustare per raccontare un'idea di pizza oltre i luoghi comuni. 

L’appuntamento è per giovedì 24 ottobre, alle ore 20:30 da Daniele Gourmet ad Avellino. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. La cena avrà un costo complessivo (bevande incluse) di 30,00 euro a persona.

MENU

Antonio Morinelli 

Antipasto: insalatina cotto/ crudo di porcini e gamberoni con aria di formaggio di bufala 

Pizza: mozzarella di bufala , gamberetti, salsa di piselli con fonduta di blu di bufala

Nando Melileo

Antipasto: cappuccino di seppie e patate con tartufo 

Pizza : fiordilatte di Agerola, cacio, pepe e seppia al sentore di agrumi su impasto al limone

Angelo Borghese

Antipasto: caponata di tonno 

Pizza: fiordilatte, broccoli, alici limone e salsa yakiniku

Antonio Petrillo 

Antipasto: Insalata di rinforzo 

Pizza Iola

Giuseppe Maglione 

ANTIPASTO: Mini burger di porcini e castagne di MONTELLA, cremoso di fagiolo quarantino di Volturara, chips di bacon e polvere di tartufo di Bagnoli Irpino

Pizza: Crema di broccoli, bottoncini di salsiccia, fonduta di provola, broccolo croccante, riduzione di mela

Dolce

Mattoncini fondenti alle castagne, confettura di arancio e crema di rum

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza da chef, gli artisti del gusto si incontrano da Daniele Gourmet

AvellinoToday è in caricamento