rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Guardia Lombardi

Nell'oasi Carmasciando musica e gusto con i pic-nic di Giovanni Mariconda

Il 7 giugno a due passi dalla Mefite una nuova formula per trascorrere i vostri weekend immersi nella natura

Il 7 giugno, la prima data da segnare in agenda per degustare una colazione sull’erba ricca di stimoli sensoriali all’ombra di querce e ulivi, nell’Azienza agricola Carmasciando, a Guardia Lombardi, fiore all’occhiello del territorio irpino nella produzione sostenibile di formaggi.

 L’autore d’eccezione di questa consuetudine bucolica, rivisitata in versione gourmet, sarà il territorio irpino più autentico, raccontato attraverso le mani dei migliori chef che a questo territorio appartengono, dalle materie prime che nascono in questa terra antica, dall’oasi di 6 ettari nella quale nasce l’azienda agricola Carmasciando e in ultimo, perché ospite d’onore, dal pennello del maestro Gennaro Vallifuoco che dalla scenografia del paesaggio trarrà ispirazione per la realizzazione di un’opera estemporanea.

Ampi spazi in sicurezza da godere distesi sotto le fronde degli alberi, musica d’ambiente, aria di festa, profumo di latte appena munto ed erba tagliata, intrattenimento per i più piccoli e coccole per tutti, in una proposta creativa per riassaporare la libertà e la convivialità insieme ai sapori delle genuine eccellenze DOC del territorio.

Maestria, qualità e coinvolgimento degli attori della scena produttiva e gastronomica irpina saranno gli ingredienti del menu. Chef talentuosi - Giovanni Mariconda chef resident - firmeranno le box gastronomiche nei diversi appuntamenti utilizzando le materie prime dei più virtuosi produttori locali: salumi, formaggi, panetteria farcita, torte salate, sorprese calde salate e dolci preparate sul momento e vino a scelta, fra bianchi freschi e rossi vigorosi.

Le box verranno presentate nella doppia possibilità per adulti (30,00 euro a persona) e bambini (15,00 euro a persona).

Inoltre, per i turisti in visita sul territorio questa estate, la box pic nic gourmet sarà disponibile tutti i giorni in versione take away da ritirare presso l’azienda agricola Carmasciando, insieme ad una piantina con le attrazioni artistiche e naturalistiche circostanti e i luoghi perfetti dove fermarsi per il ristoro.

Per i picnic e le box take away è necessaria la prenotazione e la segnalazione di eventuali allergie o intolleranze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'oasi Carmasciando musica e gusto con i pic-nic di Giovanni Mariconda

AvellinoToday è in caricamento