rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia San Michele di Serino

In Tv il Piatto Forte di Tavernetta Marinella: il soffritto di maiale

La figlia di Beppe Grillo presenta un best seller della cucina irpina sapientemente interpretato dalla coppia Giovanni/Svetlana

La cucina irpina fa gola alla bella conduttrice di Alice Tv. La foodblogger Valentina Scarnecchia (figlia acquisita del comico Beppe Grillo, secondo marito della mamma Parvin Tadjk ) è stata sedotta dal 'piatto forte' di Tavernetta Marinella.

Il ristorante di San Michele di Serino, famoso per una cucina tradizionale che affonda le sue radici nella storia gastronomica locale, ha ospitato la troupe televisiva del noto programma televisivo per presentare il piatto cult della casa: il soffritto di maiale.

Un best seller della gastronomia popolare che l'oste Giovanni Romano e sua moglie la cuoca russa Svetlana,  hanno proposto restando fedeli alla ricetta originaria, ovvero frattaglie del maiale cucinate a fuoco lento con cipolla ramata di Montoro, rosmarino e alloro. Un piatto sicuramente audace che ben riflette le peculiarità di Tavernetta Marinella, un ristorante che mira al recupero delle ricette della tradizione e del territorio con attenzione alle eccellenze della zona. Il soffritto di maiale è infatti una testimonianza storica delle famiglie di contadini, che si adattavano alle poche risorse che avevano. Un piatto di altri tempi, quando nella giornata si bruciavano più calorie e del maiale non si buttava via niente. Un piatto sicuramente grasso, ma perfettamente equlibrato nel gusto grazie alla sapienza culinaria di una coppia come Giovanni e Svetlana che hanno messo la firma su uno stile autenticamente irpino.

46525664_1188502577966742_8020343163145158656_o (1)-2

 Per scoprire tutti i segreti del 'piatto forte' di Tavernetta Marinella non dimenticate di sintonizzarvi il 7 dicembre alle 22.20 su AliceTv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Tv il Piatto Forte di Tavernetta Marinella: il soffritto di maiale

AvellinoToday è in caricamento