rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Buona la prima per la Condotta Irpinia Colline dell'Ufita: inizia il percorso di valorizzazione del 'Pezzente'

Al via il percorso per ottenere il Presidio Slowfood

Buona la prima per la Condotta Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi che ieri si è riunita per gettare le basi di un percorso importante che porterà al riconoscimento del Presidio Slowfood della Salsiccia Pezzente. 

"Abbiamo buttato le basi di un percorso di tutela e valorizzazione della Salsiccia di Pezzente Irpino al fine di raggiungere il riconoscimento del Presidio - scrive la Condotta - All'incontro svolto ieri al Passo di Mirabella presso il Ristorante Aeclanum hanno partecipato diversi soci, allevatori, produttori, ristoratori e semplici appassionati. Abbiamo potuto creare un Gruppo di Lavoro, iniziando con la verifica delle Linee Guida Nazionali di Slow Food e una bozza di Disciplinare di Produzione".   L'incontro è terminato a tavolo con una degustazione del protagonista della serata."Giustamente non potevamo non chiudere in bellezza con l'assaggio di alcuni piatti della tradizione a base di Pezzente Irpino" . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buona la prima per la Condotta Irpinia Colline dell'Ufita: inizia il percorso di valorizzazione del 'Pezzente'

AvellinoToday è in caricamento