rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Peperoni imbottiti, la ricetta irpina in versione estiva

Piatto tipico della cucina rurale si prepara con i peperoni, mollica di pane, acciughe e olio

I Peperoni imbottiti sono un classico della cucina irpina. Famosissima la ricetta natalizia che si prepara con i peperoni sottaceto e il vincotto. La versione estiva invece è molto più semplice e si realizza con il peperone rosso appena raccolto. 

È un piatto economico e popolare perché non richiede carne anche se essendo una ricetta di recupero potete affidarvi alla vostra fantasia e aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono o che avete in frigo da qualche giorno. 

Di seguito ricetta tipica irpina

INGREDIENTI

  • 10 peperoni rossi
  • 300 g di mollica di pane sbriciolata
  • crosta di pane q b
  • origano
  • pepe
  • olio evo
  • 15/20 filetti di acciuga
  • Pinoli

Procedimento 

Prendere i peperoni e per un giorno lasciateli fuori dal frigo per farli ammorbidire. 

Prendete il pane raffermo, eliminare la crosta e metterla da parte, vi servirà in seguito. Frullate la mollica grossolanamente, versatela in una ciotola, farcitela con origano, pinoli, pepe, acciughe spezzettate e olio evo.

Con la punta del manico di un cucchiaino liberate i peperoni dal picciuolo e dai pochi semini che contengono.

Riempite i peperoni con la farcitura, richiudete il foro con la crosta di pane che avevate messo da parte o con la parte superiore del peperone. 

Friggete i peperoni in olio abbondante per 7 minuti per lato, intanto che i peperoni friggono copriteli con un coperchio, cuoceranno meglio.

Servite i peperoni imbottiti con un pizzico di sale, meglio il giorno dopo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peperoni imbottiti, la ricetta irpina in versione estiva

AvellinoToday è in caricamento