rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montoro

Pat in Tavola, a Casa Barbato degustazione di eccellenze irpine

Produttori riuniti per avviare una serie di iniziative volte alla promozione del territorio

Degustazione di eccellenze enogastronomiche irpine a Casa Barbato. Ieri sera, presso l'agriturismo di Nicola Barbato, a Montoro, si è tenuta la serata di presentazione dei prodotti Pat, Prodotti Agroalimentari Tipici, riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali con la collaborazione delle Regioni.

Ad organizzare l'iniziativa che ha visto la partecipazione dei produttori e della Coldiretti, il Cripat di Avellino, ovvero il Centro di riferimento regionale per la sicurezza della ristorazione pubblica e collettiva e delle produzioni agroalimentari tradizionali.

"Una bellissima serata conviviale tra produttori PAT d'Irpinia - ha dichiarato il padrone di casa, Nicola Barbato - Grazie all' Asl di Avellino, nella persona del dott D'Amato e del CRIPAT che ha censito e iscritto le nostre tradizioni culinarie negli specifici elenchi regionali. La rete tra produttori sta avviando un'azione congiunta di valorizzazione e promozione di queste eccellenze" .

"Il nostro modo per dire NO AL CIBO SINTETICO è valorizzare e promuovere sempre di più i prodotti del territorio e dei nostri agricoltori, motivo per cui si aprono e si creano sempre maggiori sinergie con gli enti territoriali - ha detto la Coldiretti Avellino - I PAT rappresentano il territorio in quanto sinonimi di tradizione, sapori, gusto ed eccellenza. La nostra raccolta firme continua contaminando e coinvolgendo sempre di più gli attori territoriali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pat in Tavola, a Casa Barbato degustazione di eccellenze irpine

AvellinoToday è in caricamento