rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Il pastry chef Raffaele Romano è medaglia d'oro per la "Migliore colomba 2021"

Medaglia d'oro e medaglia d'argento al concorso italiano organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria con la colomba classica e la colomba innovativa

Un'altra doppietta per la pasticceria di Solofra, Gran Caffè Romano che porta a casa ben due riconoscimenti nell'ambito del concorso "Migliore colomba italiana 2021", dopo aver vinto lo scorso ottobre, l'oro, per il migliore panettone del mondo. 

L'evento è stato organizzato dalla Fipgc, la federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria, e trasmesso, mercoledì 3 marzo 2021, da Ercolano, su tutti i canali social. 

A determinare la vittoria nelle classi "classica" e "innovativa" una giuria composta dai campioni del mondo pastry chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere.

Raffaele Romano, titolare del Gran Caffè Romano insieme a suo fratello Gianfranco, tra i 185 partecipanti alla manifestazione, ha vinto l'oro nella categoria classica e l'argento in quella innovativa. 

La cura del dettaglio, la scelta delle materie prime e la lunga lievitazione hanno convinto la giuria che ha premiato la storica attività riconoscendone l'estro e la qualità.

 "Per noi è sempre una grande emozione - commenta Romano - in particolare in un momento difficile come questo, in cui ogni giorno dobbiamo ringraziare i nostri amici e clienti per l'affetto e il sostegno che ci danno. Ogni premio lo dedichiamo a loro, ai clienti, alla nostra famiglia e al nostro instancabile team con il quale stiamo lavorando per tante altre belle novità".

Tra le new entry di questa Pasqua Gran Caffè Romano ha inserito la Colomba 'Impaccata', un omaggio al Cilento e ad uno dei suoi prodotti più rappresentativi: il fico impaccato. 

"Solofra è la terra di mezzo tra Avellino e Salerno - aggiunge Romano - Mi piace ispirarmi alla tradizione di queste due province e da una chiacchierata su una splendida terra come il Cilento mi è venuta in mente la Colomba Impaccata realizzata con fichi, agrumi canditi, mandorle e glassa di cioccolato bianco. Sarà la punta di diamante dell'edizione Pasqua 2021, insieme ai gusti che proponiamo già da qualche anno come: pistacchio e amarena; mandorle e albicocche del Vesuvio, cioccolato e Rum; cioccolato rosa, uva e pepe verde e molto altro ancora".

La manifestazione Migliore Colomba d'Italia 2021

I concorrenti hanno presentato alla giuria una colomba per un numero di due pezzi uguali tra loro del peso di 1 chilogrammo ciascuna. Più nello specifico, per "colomba innovativa" si intendvae una colomba con inserimento di canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. Mentre per "colomba classica" si intendeva una colomba con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante. 

La premiazione prevede due vincitori assoluti e  la medaglia d'oro, argento e bronzo per le migliori interpretazioni del lievitato pasquale. 

La FIPGC (a Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) è un organo italiano che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale la cultura del mondo dei dolci, che include la pasticceria, la gelateria, la cioccolateria e il cake design.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pastry chef Raffaele Romano è medaglia d'oro per la "Migliore colomba 2021"

AvellinoToday è in caricamento