rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Il Pastificio Graziano protagonista della nuova edizione di Ricette all'Italiana

La pasta irpina trafilata al platino e all'argento sotto i riflettori del programma Mediaset condotto da Davide Mengacci

Il Pastificio Graziano protagonista della nuova edizione del programma Ricette all'Italiana. La troupe televisiva di Rete 4, ieri pomeriggio, ha fatto il suo ingresso nel rinomato pastificio artigianale dei fratelli D'Urso per registrare la meticolosa lavorazione della pasta trafilata al platino e all'argento.

Sapori, profumi e tradizioni della nostra terra riemergono nei preziosi formati del pastificio di Manocalzati che ha brevettato due soluzioni innovative per creare un prodotto ancora più buono e sano.

Tre linee di pasta di semola di grano duro 100% italiano, prodotte con acqua ultra filtrata delle Sorgenti dei Monti Irpini, sottoposte ad un processo di essiccazione lenta a bassa temperatura. Trasparenza, sostenibilità e qualità i valori del Pastificio Graziano che quotidianamente effettua rigorosi controlli sull’intera filiera produttiva: dalla scelta del grano 100% italiano, all’utilizzo di acqua sottoposta a trattamento di ultra filtrazione in grado di rimuovere o ridurre la presenza di cloro e metalli pesanti, alle analisii del dipartimento di chimica e biologia dell’Università degli Studi di Salerno, alla garanzia di totale tracciabilità dei prodotti.

Di tutto questo se ne parlerà a fine aprile nel corso del programma condotto da Davide Mengacci e Anna Moroni. Mentre ad interpretare la filosofia del pastificio Graziano con la sua maestria culinaria ci penserà il cuoco Giovanni Mariconda.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pastificio Graziano protagonista della nuova edizione di Ricette all'Italiana

AvellinoToday è in caricamento