rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Un tocco di Sicilia nel cuore di Atripalda, la pasticceria Ambrosia tra i migliori Bar d'Italia

I cannoli siciliani e il caffè servito in tazza calda conquistano gli esperti del Gambero Rosso

Grande festa ad Atripalda per il meritato riconoscimento ottenuto dalla Pasticceria Ambrosia. La storica attività dolciaria, dopo 37 anni, entra nel vademecum che passa a setaccio i migliori indirizzi della Penisola. Una guida prestigiosa per chi è alla ricerca delle insegne più valide del Belpaese, locali che hanno saputo differenziarsi grazie a proposte alternative e di grande qualità.

Così tra i 1300 indirizzi messi al vaglio da Gambero Rosso anche la Pasticceria Ambrosia, complice la nuova formula intrapresa soli 10 mesi fa, conquista il suo "posto al sole". E' da quest'anno, infatti che quella che una volta era una piccola bottega del gusto, ha deciso di rinnovare il proprio concept allargandosi e intercettando buongustai di ogni tipo. Una trasformazione che ha segnato l'evoluzione del laboratorio dolciario che è divenuto un punto di riferimento non più ad appannaggio esclusivo delle paste della domenica, ma di ogni ora del giorno. Dalle sei del mattino fino alle 22.00 pasticcini, torte, pizzette, cocktail e un ricco buffet salato ispirato alla tradizione culinaria irpina e siciliana.

Da Ambrosia troverete sempre una ricca e variegata gamma di aromi e profumi, sapori che hanno convinto prima i buongustai irpini e poi gli esperti del Gambero Rosso che hanno assegnato al bar due tazze e un chicco.

Ecco cosa dice della Pasticceria Ambrosia la guida:

"Un tocco di Sicilia nel cuore dell'Irpinia. Situato in una traversa nei pressi delle poste, a pochi passi dalla piazza di Atripalda, questo locale gestito da proprietari siculi, propone una bella scelta di specialità isolane, insolita e disamente piacevole per questa zona. Dalla buonissima granita di gelsi con brioche ai cannoli ripieni di ricotta, la fragrante pasta di mandorle e le colorate cassate con frutta candita. L'ambiente è moderno e luminoso, entrando il colpo d'occhio è mirato alla vetrina dei dolci la cui gamma abbraccia anche la pasticceria classica partenopea. La proposta salata per l'aperitivo è abbondante così da accompagnare a dovere i drink. Ultimo e non meno importante il caffè, piacevole al palato, dall'estrazione lenta e servito in tazza calda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tocco di Sicilia nel cuore di Atripalda, la pasticceria Ambrosia tra i migliori Bar d'Italia

AvellinoToday è in caricamento