rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montoro

Pasticceria Aliberti presenta "Pan dei Re", il lievitato dedicato all’Epifania

Nel Pan dei Re l’impasto del panettone tradizionale viene speziato con il Pisto Napoletano e i canditi che galleggiano nell’impasto, sono tre come i Magi

La Pasticceria Aliberti di Montoro annuncia la nascita del primo dolce made in Italy dedicato alla festa dell’Epifania: il Pan dei Re. Un grande lievitato a forma di corona arricchito da arancio candito, fichi secchi e cubetti di zenzero che ricorda i doni dei Re Magi a Gesù.

Nel Pan dei Re l’impasto del panettone tradizionale viene speziato con il Pisto Napoletano, che rilascia una nota di fondo delicata e molto particolare. Le “sospensioni” ovvero i canditi che galleggiano nell’impasto, sono tre come i Magi: cubetti di arancio candito per l’oro portato in dono da Re Melchiorre come omaggio riservato ai Re; fico secco o candito cubettato che ricorda l’Incenso donato da Re Gaspare come segno di divinazione ed, infine, cubetti di zenzero che ricordano la mirra portata in dono dal Re Baldassarre, per simboleggiare l’essere umano Gesù. Il tutto ricoperto da una glassa di superficie come quella del panettone, impreziosita da una granella di zucchero, mandorle affettate e zucchero a velo.

«L’idea del Pan dei Re – spiega Marco Aliberti – nasce nel 2018 dal desiderio dello Chef Stefano Laghi, Vicepresidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano di cui faccio parte, di creare un grande lievitato dedicato ad ogni festitività dell’anno. L’intenzione - continua il Pastry Chef - è quella di accrescere la cultura del lievito madre vivo e lasciare un segno tangibile del periodo che stiamo vivendo in Italia grazie al parco lievitisti del lievito madre più grande ed esperto del mondo intero . Vi invito dunque – conclude – a venire nella mia Pasticceria per assaporare il primo grande lievitato dedicato all’Epifania e rendere ancora più dolce l’arrivo dei Re magi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasticceria Aliberti presenta "Pan dei Re", il lievitato dedicato all’Epifania

AvellinoToday è in caricamento