rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Melito Irpino

La pasta fatta a mano nelle lezioni di cucina di Anita Di Pietro

Lezioni di cicatielli con la chef di Antica Trattoria Di Pietro

La chef Anita Di Pietro sentinella e custode della tradizione gastronomica irpina vi aspetta per un interessante giornata dedicata alla pasta fatta a mano.

Anita, figlia d'arte, guida insieme alla mamma Teresa e al papà Enzo, l’Antica Trattoria Di Pietro di Melito Irpino, un baluardo di eccellenze locali, segnalato sulle guide de l’Espresso e di Slow Food tra le migliori Osterie d’Italia. 

Innamorata della cucina povera che trova riscatto nella saggezza di chi la interpreta, la cuoca porta avanti una filosofia espressione di una storia dai sapori autentici, veri, genuini. Acqua e farina i suoi strumenti del cuore per dare forma a pietanze prelibate che ammalano il palato e conciliano la mente e l'anima.

Un background che Anita porta in giro per il mondo e ha messo nero su bianco nel volume 'Storie di pasta'. Tra gli ultimi appuntamenti quello di martedì su Zoom. La sua esperienza e professionalità sarà a vostra disposizione il 22 febbraio dalle ore 18.30.

Previa prenotazione sarà possibile partecipare alla lezione dal titolo 'Impariamo a fare i cicatielli'. 

L'iniziativa rientra nel programma di Officine Sperimentali, l’associazione di “donne custodi dei saperi femminili, per una trasmissione delle conoscenze e condivisione dei valori”. L'associazione è stata fondata da Daniela Di Bartolo, e adotta “la sorellanza” per costruire una trama al femminile di valorizzazione delle conoscenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pasta fatta a mano nelle lezioni di cucina di Anita Di Pietro

AvellinoToday è in caricamento