rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Pasta ceci e cozze: la ricetta cremosa, sapida e deliziosa

La tradizione popolare da per scontato che le cozze migliori si trovano e si riescono a mangiare nei mesi senza la “r”, quindi gennaio, maggio, giugno, luglio e agosto

Cremosa, sapida e deliziosa. La pasta con ceci e cozze e un classico della cucina campana che inizia a spopolare sulle tavole di ristoranti e famiglie dal mese di maggio quando si apre la stagione del tipico mollusco. La tradizione dà infatti per scontato che le cozze migliori si trovano e si riescono a mangiare nei mesi senza la “r”, quindi gennaio, maggio, giugno, luglio e agosto, invece nei mesi con la “r”, cioè marzo, aprile, settembre, ottobre, novembre, dicembre, sarebbero meno piene.

Vediamo insieme la ricetta. 

Ingredienti

  • 400 gr di ceci
  •  280 gr di pasta
  •  1 spicchio di aglio
  •  1 peperoncino
  •  1 kg di cozze
  •  prezzemolo
  •  sale
  •  olio di oliva extravergine

Procedimento 

Pulite le cozze, quindi fatele aprire in una padella a fuoco alto con coperchio.

Sgusciatele e filtrate il fondo di cottura, tenendolo poi da parte. Fate soffriggere aglio, olio e peperoncino in una pentola, quindi aggiungete i ceci con tutta l'acqua e fateli insaporire.

Unite anche l'acqua delle cozze e fate cuocere una decina di minuti. Sollevate metà dei ceci e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

La pasta con ceci e cozze è pronta, decorate con un paio di gusci e del prezzemolo fresco e servite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta ceci e cozze: la ricetta cremosa, sapida e deliziosa

AvellinoToday è in caricamento