Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

Il Pantropical di Annibale Memmolo vince il premio miglior panettone estivo

Il classico dolce natalizio si propone in una veste estiva con l’iniziativa Panettone Summer Contest

Panettone tutto l'anno è questo il motto dei maestri della lievitazione che ormai da anni hanno portato alla ribalta il tipico dolce natalizio superando i confini stagionali. Il re delle feste natalizie, diviene così anche il dolce da consumare sotto l'ombrellone condividendo un momento di gola con genitori e amici.

Ed è proprio a questa nuova moda gastronomica che si ispira la competizione "Panettone Summer Contest", un concorso nazionale che ha visto trionfare la cupola estiva del pasticciere di Mirabella Eclano, Annibale Memmolo

Una leccornia studiata con dovizia di particolari dal gusto fresco e incisivo, un dolce di ispirazione esotica con pezzetti di mango e ananas semicanditi che si amalgamano alla perfezione con la pasta di mandorle al cacao e l'amaretto. Un vero connubio di sapori intriganti e ben equilibrati. Annibale, maestro affermato della lievitazione è  salito sul podio anche per il suo panettone tradizionale, un classico che si conferma ancora una volta una garanzia per il palato. Per lui una vittoria emblema di una ripartenza col botto che commenta così:

"Il Pantropical è l'evoluzione di un lievitato che avrei dovuto lanciare per Pasqua, dunque sotto forma della classica Colomba - spiega Memmolo - Ma a causa del lockdown e dell'emergenza sanitaria ho fatto le opportune modifiche e il risultato è il Pantropical. Un panettone con pezzetti di ananas e mango semicanditi, pasta di mandorla al cacao e amaretto, con una glassa al cioccolato e amaretto sbriciolato. È un prodotto particolare con profumi intensi per noi il simbolo della ripartenza. Ora più che mai posso dire che questa vittoria non è solo mia, ma anche della mia squadra: Cesare, Ola, Daniela, Pina, Angela e Imma. È stato un periodo difficile per tutti ma noi vogliamo ricominciare da qui, uniti". 

La kermesse 

La kermesse è organizzata da Emanuele Giordano (Gold Event Organization) che, dopo il “Panettone d’estate”, ora rilancia con il nuovo titolo “Panettone Summer Contest”: concorso nazionale dedicato ai professionisti del settore, a giuria tecnica, che ha come mission la promozione del panettone in chiave estiva riuscendo a sostenere i consumi dello stesso anche in un periodo non usuale. Quattro le categorie in gara: Panettone Tradizionale Award, Panettone Estivo Award, Packaging Award e Panettone Social Summer Award. A giudicare sono stati chiamati pasticceri di fama nazionale, giornalisti ed esperti. Garante di Giuria il Maestro Nicola Fiasconaro (da Castelbuono/Palermo). Oltre l’indiscussa professionalità, Fiasconaro vanta la recente nomina a Cavaliere del Lavoro, attribuitagli dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il “Panettone Summer Contest” si è celebrato ieri, a Roma, presso il Grand Hotel del Gianicolo. La cerimonia di premiazione dei vincitori sarà a novembre 2020 all’interno di una delle tappe della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, previste a Milano (21-22 novembre) e a Roma (28-29 novembre). www.panettonepandoro.com

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scatta il nuovo Dpcm: ecco cosa si può fare dopo le 18.00

  • Mentre a Napoli monta la rivolta, Avellino si svuota alle 23.00

  • Coronavirus in Irpinia, sono 93 i contagi di oggi: 12 soltanto ad Avellino

  • Carmela Faggiano è stata ritrovata

  • Coronavirus, pizzeria avellinese chiude in via precauzionale

  • Coronavirus in Irpinia, sono 91 i contagi di oggi: 17 ad Avellino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento