rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia San Michele di Serino

"Panino, Amore e Fantasia": Paninoteca 141 ambasciatore d'Irpinia alla finale regionale

Il panino gourmet di Maurizio Grasso alla finale del contest campano, a giudicarlo una giuria di esperti presieduta da Luciano Pignataro

In Irpinia è considerato un punto gastronomico imperdibile. Paninoteca 141 con i suoi panini dall'alto tasso di piacere è riuscito ad emergere sulle realtà più blasonate in Campania nella sfida “Panino Amore e Fantasia”.
Il contest è un concorso a premi organizzato dal quotidiano il Mattino dedicato ai panini: nei mesi scorsi gli utenti hanno iniziato a inviare le proprie foto, con nome del panino e la paninoteca in cui è stato realizzato. C'è chi ha scelto un panino con ingredienti classici ma un po' rivisitato, chi si è lasciato conquistare da particolari salse, chi invece ha immortalato un cheeseburger fatto con una diversa tipologia di pane. E non sono mancate le versioni vegane, vegetariane e quelle che valorizzano particolari territori e con essi i prodotti tipici del luogo.
Paninoteca 141 ha battuto la concorrenza con una creazione molto particolare: Delight, il panino al cervo. Un scatto da food-porn che ben rappresenta l'estro del suo ideatore Maurizio Grasso. Un'invenzione originale e succulenta che è valsa al cuoco il 4 posto nella disfida del panino più intrigante e stuzzicante della Campania. Un successo oltre ogni aspettativa che ha permesso a Paninoteca 141 di continuare la corsa verso la vittoria il 19 giugno a Napoli in una avvincente e golosissima finale live tra i primi 10 classificati.
Sotto l'occhio vigile dei giurati Luciano Pignataro, Santa Di Salvo, Giustino Catalano e Bruno Sodano, alle ore 10.00 presso il ristorante Zi Teresa a Napoli, saranno decretati i tre vincitori. Riuscirà Maurizio Grasso a conquistare il palato incorruttibile degli esperti gastronomici? Sicuramente l'Irpinia tiferà Paninoteca 141.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Panino, Amore e Fantasia": Paninoteca 141 ambasciatore d'Irpinia alla finale regionale

AvellinoToday è in caricamento