rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Buone come il pane, le mitiche brioches del Panificio De Nardo

Il forno di Picarelli è diventato una delle soste golose più amate dall'avellinese

La storia di un panificio , ma ancor prima di una famiglia che dal 1977 si tramanda di generazione in generazione l'arte del pane e del buono.
Il forno De Nardo è uno di quei punti fermi per ogni avellinese doc. Di panifici di qualità in città ce ne sono molti, ma l'attività di contrada Scrofeta a Picarelli negli anni ha lasciato il segno negli usi e nelle abitudini di tutti noi. Un luogo di passaggio per le mamme che accompagnano i figli a scuola, una sosta obbligata per chi rientra da lavoro e una colazione irrinunciabile per chi si alza presto al mattino. Poi la sera per gli sportivi dopo la session al Country Sport,  impossibile resistere all’odore di una pizza in teglia appena sfornata. 
Il panificio De Nardo è nato apposta per soddisfare le esigenze di chiunque: pane, panini, brioscine, cornetti, pizze chiene e molto altro ancora. Un forno, ma anche una rosticceria ed una pasticceria che preserva il bello è il buono della tradizione locale. Un laboratorio sempre in attività, il profumo della farina inebria l’aria ad ogni ora del giorno e della notte e da qualche anno, quello stesso profumo che ci scalda il cuore, invade anche la centralissima via Aldo Moro, nei pressi del Tribunale di Avellino. 
Menzione di merito alle soffici brioches, una leccornia che accompagna l’avellinese sin dalla tenera età. Se andate per la prima volta provatele vuote, ma alla seconda dateci dentro con la nutella e lo zucchero a velo, una libidine adatta anche a chi ama il salato, perché queste fragranti  e dolci palline di pasta lievitata sono perfette anche come mini sandwich farciti con formaggi e insaccati. Dopo una pausa del genere la giornata avrà un sapore decisamente migliore.
L’unico rischio? Può causare dipendenza.
 

Buone come il pane, le mitiche brioches del Panificio De Nardo

AvellinoToday è in caricamento