Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

Buone come il pane, le mitiche brioches del Panificio De Nardo

Il forno di Picarelli è diventato una delle soste golose più amate dall'avellinese

La storia di un panificio , ma ancor prima di una famiglia che dal 1977 si tramanda di generazione in generazione l'arte del pane e del buono.
Il forno De Nardo è uno di quei punti fermi per ogni avellinese doc. Di panifici di qualità in città ce ne sono molti, ma l'attività di contrada Scrofeta a Picarelli negli anni ha lasciato il segno negli usi e nelle abitudini di tutti noi. Un luogo di passaggio per le mamme che accompagnano i figli a scuola, una sosta obbligata per chi rientra da lavoro e una colazione irrinunciabile per chi si alza presto al mattino. Poi la sera per gli sportivi dopo la session al Country Sport,  impossibile resistere all’odore di una pizza in teglia appena sfornata. 
Il panificio De Nardo è nato apposta per soddisfare le esigenze di chiunque: pane, panini, brioscine, cornetti, pizze chiene e molto altro ancora. Un forno, ma anche una rosticceria ed una pasticceria che preserva il bello è il buono della tradizione locale. Un laboratorio sempre in attività, il profumo della farina inebria l’aria ad ogni ora del giorno e della notte e da qualche anno, quello stesso profumo che ci scalda il cuore, invade anche la centralissima via Aldo Moro, nei pressi del Tribunale di Avellino. 
Menzione di merito alle soffici brioches, una leccornia che accompagna l’avellinese sin dalla tenera età. Se andate per la prima volta provatele vuote, ma alla seconda dateci dentro con la nutella e lo zucchero a velo, una libidine adatta anche a chi ama il salato, perché queste fragranti  e dolci palline di pasta lievitata sono perfette anche come mini sandwich farciti con formaggi e insaccati. Dopo una pausa del genere la giornata avrà un sapore decisamente migliore.
L’unico rischio? Può causare dipendenza.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Sapore d'Irpinia

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
AvellinoToday è in caricamento