rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia San Michele di Serino

Prelibatezze da mordere, i panini gourmet di Maurizio Grasso

Panicoteca 141 da cinque anni il punto di riferimento degli amanti dell'hamburger

Per addentare un panino ricco di sapore che coniuga stile e fantasia la risposta è Panicoteca 141. A San Michele di Serino un locale pop, dinamico e contemporaneo come il suo titolare, il 37enne Maurizio Grasso, da cinque anni punto di riferimento dell'hamburger gourmet. 

In via Largo Mercato un pub piccolo e accogliente cuore nevralgico di operosità, creatività e gusto. Qui Maurizio lavora su ingredienti e tecniche culinarie per dare forma ad armoniche e intriganti combinazioni. 

Alla base di tutto la ricerca del buono che Grasso ha imparato prima alla scuola Alberghiera e poi alla scuola della vita, precisamente in giro per l'Italia e in sala al fianco del ristoratore Giovanni Romano (Tavernetta Marinella). Panicoteca 141 raccoglie l'esperienza maturata da Maurizio lungo questo percorso fatto di incontri, confronti e grandi insegnamenti, un percorso che conta 141 mesi dalla fine delle superiori. Tanti ne sono trascorsi prima di avere chiaro il progetto che gli ha dato la possibilità di farsi conoscere sul panorama gastronomico guadagnando da subito la fiducia della sua clientela. Il format trae spiccato valore dalla varietà della proposta, un mix tra cultura americana, europea e nostrana con qualche contaminazione sudafricana. Da panicoteca 141 non troverete costruzioni da 4 piani con 3 hamburger, porchetta, mortadella, mozzarella e ingredienti alla rinfusa, ma panini dalla composizione bilanciata e meditata. Ogni ricetta è studiata e sperimentata. Maurizio gioca su abbinamenti inusuali, contrasti e cotture innovative senza tralasciare le salse rigorosamente made home scelte per dare il giusto equilibrio tra sapidità, acidità e dolcezza. 

L'offerta gastronomica può variare a seconda delle stagioni, mentre le carni spaziano dall'hamburger di scottona, alla chianina, al black angus, fino al cervo e alla zebra. Ciascuna ha la sua ricetta esclusiva. 

Tra i classici del locale non possiamo non annoverare  CACIOCAVALLO 2.0 con soncino hamburger di Scottona 150 grammi, porcini saltati, fonduta di caciocavallo, patate fries e tartufo nero estivo.

D45A2684-01panicoteca 141-2

Tra i best seller lo 'Zuccotto' con hamburger di chianina, valerianella, marmellata di zucca, porcini e nocciole. 

D45A2678-01-2

Da provare il 'Delight' con hamburger di cervo, crema di funghi misti sfumati alla grappa di Barbera, stick di melanzane al semolino, salda ai frutti rossi di ginepro, valerianella. 

Delight-2

Non mancano le proposte marine: grande apprezzamento ha avuto il panino con il polpo cotto in sous- vide 7 ore, friarielli scottati, stracciata di bufala al  peperone crusco, sale rosso di argilla ed olio al basilico. 

Pani-2

Tra i contorni potrete scegliere tra il tegamino di patate a spicchio cotte a bassa temperatura e poi fritte con salsa di fondo bruno di vitello e porcini. 

Patate-2

Oppure le chips di patate di Serino con pepe nero, zenzero e un mix di salse. 

Patatine-2

Ad ogni panino potrete abbinare una birra artigianale lasciandovi consigliare da Maurizio che con cura ha allestito una carta beverage che annovera non solo le birre, ma anche le acque. In attesa di mettere in menu anche i vini. 

Birra-6

Le coccole finali sconfinano nel foodporn ipercalorico: il tiramisù al cioccolato bianco con arachidi salati e l'imperdibile cannolo siciliano. Una cialda croccante immersa nel cioccolato bianco ricoperto di granella di pistacchio, farcito con ricotta di bufala di Battipaglia al Rhum. 

Cannolo-2

Ulterore elemento di fascino è dato dalle iniziative organizzate da Grasso, in particolare la pittura estemporanea che vede protagonista nei weekend l'artista Gianni Spagnuolo. 

Grass-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prelibatezze da mordere, i panini gourmet di Maurizio Grasso

AvellinoToday è in caricamento