rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Pane fatto in casa facile e buono: la ricetta del Forno di Picarelli

I consigli di Angela De Stefano, titolare del Panificio De Nardo

Un altro weekend da trascorrere a casa per uscire quanto prima dall'emergenza Covid-19. Sarà un motivo in più per riscoprire stili di vita ancorati al tempo, gesti antichi: dal pane, alla pasta fatti in casa. 

Noi di Avellinotoday continuiamo a farvi compagnia con le ricette dei maestri della cucina irpina. Tra i cibi che entrano a pieno titolo nella top ten dei prodotti più amati dagli avellinesi, c'è ovviamente il pane di Picarelli. E se il Forno De Nardo continua a stare aperto è bene ricordare che occorre uscire il meno possibile, dunque il pane non possiamo acquistarlo quotidianamente, ma possiamo provare a prepararlo in casa seguendo i consigli di Angela, alla guida dello storico panificio insieme alla sua famiglia.

Pochi semplici ingredienti per un sapore arcano e un profumo irresistibile. 

Ingredienti

  • Farina bianca 400gr
  • Farina di semola 100 gr
  • Acqua 400 ml
  • 70 gr lievito madre (oppure 5 gr di lievito di birra)
  • 5 gr di sale

Procedimento 

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida, dopo aggiungetelo a farina e sale all'interno di una ciotola e impastate.

Continuate a impastare fino a ottenere una pasta morbida e asciutta, quindi spostate il vostro impasto su un piano e lavoratelo energicamente per una decina di minuti, dandogli forma sferica.

A questo punto coprite l'impasto con un panno e lasciatelo lievitare un paio d'ore, quindi trasferitelo in uno stampo.

Fare un taglio a croce sopra il panetto e lasciatelo lievitare per altre due ore, quando il taglio sarà ben aperto significa che sarà pronto per essere infornato.

Cuocere a 220 gradi in forno (preriscaldato) x 30/40 minuti, fino a quando risulti ben dorato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane fatto in casa facile e buono: la ricetta del Forno di Picarelli

AvellinoToday è in caricamento