rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

OperaWine, ecco i vini irpini scelti tra i migliori d'Italia

L’appuntamento è alle Gallerie Mercatali con i vini migliori d'Italia scelti da Wine Spectator per OperaWine a Verona

C'è anche una rappresentanza di vini irpini nell'evento di OperaWine organizzato per il ritorno della vetrina enologica più importante d'Italia.

Feudi di San Gregorio Fiano di Avellino Docg 2019; Mastroberardino Stilèma Greco di Tufo Docg 2017; Quintodecimo Taurasi Vigna Quintodecimo Riserva 2014; Salvatore Molettieri Taurasi Vigna Cinque Querce 2011; Terredora di Paolo Fiano di Avellino CampoRe 2017. Sono queste le etichette che sfileranno nell'appuntamento . più internazionale di Vinitaly realizzato da VeronaFiere e da Wine Spectator, la rivista americana di riferimento per il settore, capitanata in Italia da Bruce Sanderson.

In totale sono 130 le cantine italiane di scena il 9 aprile a Verona presso la Gallerie Mercatali nell'edizione 2022 di OperaWine, nell'iniziativa che precede di un giorno il Vinitaly. La kermesse offrirà ai professionisti del vino internazionali l’opportunità di degustare e conoscere i migliori vini italiani presentati dai più grandi produttori italiani secondo Wine Spectator. Le etichette campane saranno sei, di cui cinque della provincia avellinese.

Vini scelti in Campania

  • Feudi di San Gregorio - Fiano di Avellino Docg 2019
  • Mastroberardino - Stilèma Greco di Tufo Docg 2017
  • Montevetrano - Igt Colli di Salerno Rosso “Montevetrano” 2009
  • Quintodecimo - Taurasi Vigna Quintodecimo Riserva 2014
  • Salvatore Molettieri - Taurasi Vigna Cinque Querce 2011
  • Terredora di Paolo - Fiano di Avellino CampoRe 2017
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OperaWine, ecco i vini irpini scelti tra i migliori d'Italia

AvellinoToday è in caricamento